Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tanti giovani alla cena dell'Adisco

Ascoli Piceno | Il presidente regionale dell’ADISCO Rossella Chesi:"Eravamo abituati a vedere in queste cene solamente gente matura. Vedere qui tanti giovani è motivo di soddisfazione e segno che qualcosa si sta muovendo…."

di Paride Travaglini

 
Tanti tanti giovani.
Questa la particolarità e  ciò che ha colpito alla cena di Natale in favore dell’ADISCO svoltasi a Folignano nei saloni dell’hotel “Parco dei Tigli”.
Eravamo abituati a vedere in queste cene – afferma il presidente regionale dell’ADISCO 
Rossella Chesi – solamente gente matura. Vedere qui tanti giovani è motivo di soddisfazione e segno che qualcosa si sta muovendo….
 
La Sezione Regionale Adisco Marche sta portando avanti in tutta la Regione Marche una campagna per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della donazione di sangue da cordone ombelicale con un informazione capillare e corretta su tutto il territorio regionale; il nostro obiettivo è quello di sviluppare coerentemente questo progetto e creare una rete di collaborazione tra Aziende, Enti ed Istituzioni, nell' ottica di creazione di una cultura che rispetti la VITA e la RICERCA, concentrandoci sui reali bisogni del territorio, al fine di non alimentare false aspettative da parte di chi desidera donare e non può farlo per la mancanza di strutture adeguate o per una mancata informazione sulla possibilità di donare.
 
Contestualmente, la Regione Marche sta prevedendo l' attuazione dei   primi centri di raccolta da istituire presso gli ospedali della regione: Ancona,  Fano, ad Ascoli e almeno per ora  non a San Benedetto, come era stato palesato poco tempo fa. Perché, per donare il sangue del cordone ombelicale non basta la buona volontà della madre, è indispensabile che ci sia una struttura capace di eseguire l’operazione secondo gli standard di qualità imposti dalla normativa europea (certificazione ISO 9002), che comporta la presenza in sala parto di personale formato e dedicato alla raccolta (ostetriche e infermieri professionali specializzati), locali e attrezzature a norma, nonché il fondamentale collegamento ad una Banca, autorizzata dalla Regione, in cui si provvede all’analisi del campione e alla sua conservazione
 
ADISCO è stata di supporto alla ricerca e alla sperimentazione clinica, collaborando con molti ematologi ed oncologi, attraverso i quali si è arrivati a costituire un network di 16 Banche di Sangue di Cordone Ombelicale, ora coordinate dal Centro Nazionale Trapianti e alimentate da oltre 200 ospedali in tutto il territorio nazionale.
ADISCO conta oltre 2000 soci ordinari ed è strutturata in 14 sezioni regionali e 6 provinciali che organizzano il proprio lavoro di volontariato collaborando con la Banca di sangue cordonale o con gli istituti di ematologia ed oncologia pediatrica referenti alla sezione .info: www.adisco.it

20/12/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji