Sentenza per la vicenda della Fioretti.
Porto San Giorgio | Era attesa oggi la sentenza per la delicata questione delle dimissioni fantasma dell'ex Assessore Fioretti. Soddisfazione del legale Agostini
In data odierna l’Avvocato Andrea Agostini per conto della Prof.ssa Fioretti Maria Diana
ha appreso l'esito dell'udienza tenutasi ieri presso l'Ufficio del Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Fermo dove il dott. Vitali Rosati ha aderito alla richiesta già avanzata dal P.M. dott. Iannella e corroborata nell'udienza dagli avvocati difensori degli indagati Sindaco Brignocchi e coordinatore locale della Margherita Cencetti di archiviazione penale dell'esposto dell'ex vice sindaco ed assessore al turismo ed allo sport di P.S.Giorgio Prof.ssa Fioretti Maria Diana per i reati di falso in scrittura privata e diffamazione per i fatti del giugno 2005.
Questa difesa, nel pieno rispetto dell'ordinanza emessa, ne esprime a commento doppia soddisfazione. Soddisfazione perché con tempismo estremamente celere viene formalmente riconosciuto, anche grazie alla perizia grafologica disposta dalla Procura, una volta per tutte, da un lato come la Fioretti mai abbia firmato un atto di dimissioni bensì soltanto un comunicato stampa e mai abbia depositato tale atto al protocollo comunale, dall'altro come politicamente anche se non penalmente responsabili siano membri del partito locale della Margherita per avere mutato, sovrapponendone l'intestazione, un comunicato stampa in una missiva e per la successiva presentazione della stessa all'indirizzo del Sindaco, questi pure politicamente anche se non penalmente responsabile per avere preso tale atto per dimissioni nonostante avesse partecipato fisicamente alla creazione del medesimo originario comunicato stampa,appunto di identico contenuto e forma se non per la suddetta falsata intestazione.
Soddisfazione perché tale accertamento giudiziale insieme al risultato della perizia grafologica disposta dalla Procura ed attestante il falso documentale per mutata sovrapposta intestazione del comunicato stampa firmato dalla Fioretti, consente ora di riprendere con buoni auspici il discorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale Marche il quale, con ordinanza dell'ottobre del 2005, chiedeva nella sostanza al Giudice Penale di sapere se la missiva protocollata in Comune fosse autentica oppure no prima di arrivare a pronunciarsi sulla validità delle suddette presunte dimissioni.
Per il prosieguo della vicenda valuteremo inoltre anche il da farsi a fronte della dichiarazione di soggetto informato fortemente indiziaria di precise responsabilità penali allorché questi espressamente dichiara "la Fioretti ha ragione, la Fioretti non ha mai firmato le dimissioni, soltanto Berdini le ha firmate. I due assessori erano stati convinti a dare le dimissioni e pertanto avevano firmato un comunicato stampa, ma quando si era poi trattato di dare le dimissioni, la Fioretti si era rifiutata volendo che il partito ed il Sindaco si assumessero davanti ai cittadini la responsabilità della loro volontà di revocarle gli incarichi. A quel punto . hanno cambiato il comunicato stampa firmato dalla Fioretti in una lettera di dimissioni che però la Fioretti non ha mai firmato e ciò lo hanno fatto camuffandone l'intestazione".
|
20/12/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji