I DISCHI DI NATALE
San Benedetto del Tronto | ERASURE & SMITH & BURROWS
di

I DISCHI DI NATALE - ERASURE & SMITH & BURROWS
ERASURE
Snow Globe
E' il classico suono synt-pop degli anni Ottanta quello degli Erasure di Vince Clark, tastierista della prima formazione dei Depeche Mode proveniente da Basildon, UK che aveva fondato gli Yazoo nel 1981 e il duo attuale nel 1985, con la voce di Andy Bell.
Con la diradata attività produttiva degli ultimi anni, accantonata per una grossa battaglia a favore dei diritti civili, ecco spuntare nella loro discografia il primo disco di Natale dai colori davvero diversi per il repertorio del periodo. Per lanciare il disco ripescano, come singolo, un tradizionale britannico come "Gaudete, gaudete, Christus est natus" che apparteneva agli Steeleye Span di vecchia memoria folk rock. Magnifica l'apertura di "Bells of love" che di colpo riporta al decennio che ha visto esplodere l'elettronica nella canzone e nella dance music, ma non sono da meno le originali riletture di "White Christmas" (confronta "Only you"), "The Christmas song" (con suoni à la Pac Man dei primi videogiochi), "Silver bells" e "Silent night".Da sottolineare però sono le belle composizioni originali come "Bleak midwinter", "Sleep quietly", "Loving man" (sulla scia di "Chains of love"), "Blood on the snow" e "There'll be no Tomorrow".
Tutto il lavoro è davvero originale e molto carino.
Voto 7/10
___________________________________________________________________
SMITH & BURROWS
Funny looking angels
Tra i dischi di Natale è questo l'unico lavoro che risale a un paio di anni ma che merita davvero attenzione per la ricchezza delle composizioni, la non omologazione al repertorio natalizio standard e la sua valenza artistica adattabile alle produzioni ufficiali e non solo alle festività.
Basterebbe la magia del Tamigi gelato ("When Thames froze") con le straordinarie corde della più bella voce del rock di oggi, quel Tom Smith che ci ha regalato superbe canzoni con i suoi Editors, per giustificare un ottimo lavoro che vede composizioni originali come "As the snowflakes fall", "Rosslyn" e "In the bleak midwinter" affiancate a "Funny looking angels" dei Delta, "On and on" dei Longpigs, "Only you" degli Yazoo (citati già per gli Erasure) e una incredibile e affascinante versione di "Wonderful life" di Black. A suo fianco suona Andy Burrows, batterista dei Razorlight e di I Am Arrows
La coppia di artisti compie un bel miracolo interpretativo pieno di affascinanti colori invernali delle brume di Albione. Unica concessione al repertorio classico è una magnifica versione di "The Christmas song" con la celestiale voce ospite della danese, Agnes Obel, che , con "Aventine" ha realizzato uno dei dischi più belli del 2013.
Voto 8,5/10
|
21/12/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati