Bancarelle. Firmato l'accordo
San Benedetto del Tronto | Entro dicembre verrà liberato il Lungomare. La nuova ubicazione nel "palmeto" all'incrocio tra Via Dei Mille e Via Bellini. Soddisfazione generale di operatori, anmministratori e quartieri.
di Carmine Rozzi
Nuovo "Mercatino Riviera della Palme Nord". Nel palmeto all'incrocio tra Via dei Mille- via Bellini ( a sinistra)
Come anticipato a suo tempo dal Quotidiano.it (vedere art.connessi) può dirsi presso chè conclusa la “telenovela” che ha riguardato la nuova ubicazione che avrebbe dovuto ottenere il “Mercatino di Riviera delle Palme”. L'accordo tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti degli operatori consentirà di liberare il lungomare entro la fine dell’anno permettendo alla ditta vincitrice dell’appalto di aprire il cantiere per la riqualificazione del viale.
Si prevede che il mercatino estivo di viale Rinascimento e viale Europa venga spostato lungo il percorso che comprende via Bellini (lato sud) e il tratto terminale di via dei Mille (lato est). “A tale scopo – si legge nell’accordo – via Bellini verrà resa a traffico limitato con accesso ai residenti e ai mezzi di soccorso”.
L’Amministrazione si è impegnata ad attivarsi per acquisire al patrimonio comunale l’area verde ubicata ad est di via dei Mille “provvedendo nel contempo ad eseguire le opere necessarie alla sistemazione dei posteggi per il commercio su aree pubbliche, opere sia in termini di arredo che di funzionalità”. Da verificare tecnicamente la compatibilità tra le bancarelle e i parcheggi esistenti.
Ipotizzate soluzioni alternative anche per i tre stand attualmente sul lungomare ma che non fanno parte del mercatino. Tutti comunque saranno sistemati sul lato ovest del lungomare.
Il Comune infine collaborerà per le operazioni di smontaggio (che dovranno avvenire entro il 30 dicembre prossimo) e custodia delle strutture durante il periodo invernale.
L’accordo è stato sottoscritto per il Comune dal Commissario straordinario Carlo Iappelli, dal dirigente del settore Assetto del territorio, Lavori Pubblici e Tutela Ambientale Germano Polidori, dal responsabile del procedimento per i lavori sul lungomare Nicola Antolini, dal responsabile per il demanio marittimo Antonio Fabiani. Per i commercianti ci sono le firme di Maria Angellotti per la Confcommercio, Giacomo Sciarra per la Confesercenti, Carmine Chiodi per la Cidec.
Non invitati ma presenti i rappresentanti dei Quartieri Mare Sentina e Europa. Alfredo Cicconi di Mare Sentina si dichiara “Soddisfatto per essere giunti ad una soluzione che finalmente sembra accontentare tutti. Ora si deve guardare immediatamente al come realizzare al più presto la nuova ubicazione cercando di dare una mano là dove ce ne fosse eventualmente bisogno. Siamo sicuri e convinti che apporterà vita e riqualificherà in modo naturale l'intero tratto di Via dei Mille”.
|
22/12/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji