Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il distretto calzaturiero punta sulla formazione

Fermo | A gennaio il primo Salone dell'orientamento e delle opportunità di formazione e lavoro.

Le Amministrazioni Provinciali di Ascoli Piceno e Macerata, in collaborazione con il Coico del Distretto Fermano-Maceratese, organizzano dal 15 al 17 gennaio 2004 la prima edizione di "IN-FORMA, Salone dell'orientamento e delle opportunità di formazione e lavoro". Saranno tre giorni di convegno, seminari e workshop con la finalità di favorire l'incontro e lo scambio di esperienze tra i diversi attori del mercato del lavoro e della formazione pubblica e privata del territorio distrettuale, in un momento certo non semplice per l'economia calzaturiera. Un momento caratterizzato da una competizione sempre più sfrenata e da una congiuntura economica non certo positiva, con conseguenze negative sia in fatto di contrazione di ordini che di assottigliamento dei margini di guadagno per gli imprenditori. Da qui la volontà di fare il punto della situazione e di impostare un momento di riflessione collettivo proprio sulla valenza e la potenzialità dell'aspetto formativo.

"La Formazione? Non è certo uno strumento utile per superare i problemi di oggi, ma è certamente fondamentale per affrontare al meglio quelli di domani – afferma il Presidente del Coico, Paolo Petrini, nel presentare l'iniziativa -. Ormai ci si rende conto che per competere con altri Paesi dobbiamo in ogni modo acquisire un 'plus' di conoscenze. Da qui la necessità di potenziare alcuni filoni, come quelli dell'ideazione, dello stile, del marketing, della logistica, ecc… Purtroppo, un primo impedimento a questa necessità è dato dalle scarse competenze sul territorio, tanto che solo poche aziende sono riuscite negli anni a dotarsi di determinate figure".

Il programma della manifestazione di gennaio prevede tutta una serie di iniziative diverse, tra cui seminari tematici (sulla legge n.30/03 e sulle sue disposizioni attuative; sulla formazione continua in azienda: best practice, criticità e prospettive) e un convegno dal titolo "Formazione e cultura d'impresa per l'innovazione ed il rilancio del Distretto", che si terranno a Civitanova Marche nei giorni di giovedì 15 gennaio (dalle ore 15 alle 19), e sabato 17 gennaio (dalle ore 9 alle 13), presso la Sala conferenze della locale Banca di Credito Cooperativo, in Viale Matteotti 8.

Per tutta la giornata di venerdì 16 gennaio, invece (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20) si terranno dei workshop presso gli spazi ex Eldo del Centro Commerciale Cityper di Porto Sant'Elpidio, dove i soggetti che offrono servizi quali formazione, orientamento, stage, tirocini, incentivi alle assunzioni, lavoro temporaneo, ecc… potranno presentare le proprie attività e le modalità di fruizione ad Aziende, Enti, Organizzazioni o giovani che vogliano proseguire gli studi o in attesa di occupazione. "IN-FORMA" rappresenta, infatti, un'occasione importante sia per i giovani in uscita dagli Istituti Superiori o in cerca di un lavoro, sia per le Aziende (alla costante ricerca di personale qualificato), per le Università (sempre più impegnate a tracciare un ideale percorso di approfondimento e di ricerca finalizzato all'inserimento professionale). "Il nostro Distretto – conclude il Presidente Petrini – in tema di produzione ha sempre vissuto sul "saper fare", ma non percepisce che ulteriori conoscenze possono solo portare dei vantaggi".

23/12/2003





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji