Ponti sul Tronto: Castelli si rivolge alla Corte dei Conti
San Benedetto del Tronto | Il Consigliere Regionale AN punta il dito sui ritardi di Regione, Provincia ed Autorità di Bacino. "Mentre la provincia abruzzese sembra prossima al traguardo del progetto esecutivo riguardante il ponte della Statale da quella di Ascoli nessuna notizia".
di Guido Castelli *
E dal 2000 che languono nelle casse della Regione i 33 miliardi stanziati dallo Stato per la realizzazione dei due nuovi ponti sulla foce del Tronto mentre la comunità di Porto dAscoli ad ogni piena del fiume (lultimo allarme è stato di due settimane fa) torna a vivere lincubo dellesondazione.
Le ragioni di questo ritardo degno del Gabibbo sono note e vanno ricondotte alle troppe giravolte politiche e burocratiche che hanno avviluppato lazione della Regione e dellAutorità di Bacino. Nel 2002, infatti, era stato disegnato un iter che, con il coinvolgimento dellUniversità di Ancona e LAquila, avrebbe consentito una sollecita definizione delliter progettuale secondo una programmazione che prevedeva lutilizzo di 6 miliardi per il ponte sulla Statale, 18 miliardi per quello sulla ferrovia mentre il resto della provvista sarebbe stato impiegato per il consolidamento degli argini (tre miliardi) e per il pagamento degli espropri (5 miliardi).
Successivamente la Regione ha operato un brusco ed inspiegabile dietro front e la procedura è stata annullata sulla base di un nuovo iter che ha assegnato alle Province di Teramo ed Ascoli il compito di elaborare i progetti.
Ed è qui che arrivano le note dolenti: mentre la provincia abruzzese sembra prossima al traguardo del progetto esecutivo riguardante il ponte della Statale da quella di Ascoli non giungono notizie di sorta. A ciò si aggiunga che lelaborato predisposto da Teramo sembra prevedere lutilizzo di ben 16 miliardi di lire rispetto ai 6 inizialmente previsti.
Cosa rimarrà per il ponte sulla Ferrovia che deve rispondere a specifiche tecniche particolarmente rigorose imposte dallente gestore del traffico su rotaia ?
Con quali fondi verranno garantiti gli espropri necessari ? E il consolidamento degli argini ?
Nella nostra Regione sono innumerevoli le incompiute ma quella dei ponti sul Tronto non è una vicenda sulla quale è possibile sorvolare con leggerezza. Sarebbe bastato che la Regione usasse per i ponti la stessa solerzia (tanto per rimanere a Porto DAscoli ) con la quale si è provveduto ad istitituire la riserva naturale della Sentina
Ogni commento è superfluo. Per consentire la necessaria assunzione di responsabilità da parte degli organi competenti ho inoltrato una segnalazione alla Corte dei Conti di Ancona. Non più tardi di due anni fa fu proprio il Procuratore della Organo di Giustizia contabile ha puntare lindice sui ritardi accumulati dagli enti pubblici nella realizzazione di opere pubbliche già finanziate. Credo che, tra questi, il caso Tronto meriti un assoluta priorità: la tragedia potrebbe essere dietro langolo.
* consigliere regionale AN
|
29/12/2004
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji