Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ritorna il Concorso online fra i presepi ascolani

Ascoli Piceno | Venticinque le opere in gara realizzate dalle varie parrocchie della Diocesi.

La Diocesi di Ascoli Piceno, attraverso la Commissione Diocesana per Internet e l'Informatica, ripropone, dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno (oltre 4.000 visitatori al sito), il concorso online fra i presepi parrocchiali. Infatti a partire dal 28 dicembre i visitatori di www.ascolipiceno.chiesacattolica.it (sito ufficiale della Diocesi di Ascoli curato dalla Commissione Diocesana per Internet e l'Informatica e che recentemente è stato totalmente ridisegnato in occasione del XVII centenario del martirio di S.Emidio, patrono della diocesi ascolana), accedendo alla sezione Presepi, appositamente realizzata graficamente e tecnicamente da Federico Di Benedetto e Fabio Gregori, troveranno la descrizione e due foto di ben 25 presepi realizzati dalle varie parrocchie della Diocesi (anche qui un incremento rispetto alle 20 parrocchie che hanno partecipato lo scorso anno).

In ciascuna pagina, un tag darà la possibilità di votare per quello preferito tra tutti i presepi visitati: si potrà esprimere un voto al giorno fino all'11 gennaio 2004. Il Concorso on line fra i presepi parrocchiali ha come unico obiettivo quello di proporre un "pellegrinaggio virtuale" che sia di stimolo ad un contatto diretto con i presepi che sono allestiti nelle chiese della Diocesi. Il premio è simbolicamente rappresentato da una targa-ricordo in maiolica ascolana che verrà consegnato nella cerimonia di premiazione, che avrà luogo il 21 gennaio 2004, al presepe che risulterà più votato.

Una ulteriore sezione del sito da invece la possibilità di votare quello preferito tra i presepi che partecipano alla mostra-concorso di presepi "Città di Ascoli" organizzata dalla Parrocchia di S.Giacomo della Marca. La manifestazione vede la vivace e colorata partecipazione di ben 33 presepi allestiti da scuole materne, elementari e medie, privati ed amatori. Quest'anno la rassegna è giunta alla XXVIII edizione. Sono tre i temi che sono stati suggeriti dagli organizzatori quale elemento di riflessione per la realizzazione dei presepi. 1)La globalizzazione 2)Muri: in famiglia, tra gli uomini, tra le nazioni 3)Tema libero.

Un'apposita sezione, fuori concorso, è invece dedicata ad alcune opere presenti presso il Museo Diocesano dove in occasione delle festività natalizie è esposta una splendida Natività in terracotta del XVII secolo e, fra le tante tele a tema natalizio, sono da segnalare "La nascita di Gesù" di Ludovico Trasi e "L'adorazione dei pastori con i Ss. Emidio e Leonardo" di Carlo Allegretti. Tutti i "navigatori" sono invitati perciò a recarsi a visitare i presepi allestiti con tanta cura nelle nostre parrocchie e poi ad andare sul sito per esprimere il proprio gradimento. Nei primi due giorni di votazioni sono state oltre 350 le visite al sito e 120 i voti espressi.

30/12/2003





        
  



1+4=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji