Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grottammare fa il bilancio del 2004

Grottammare | Tutta la giunta, questa mattina, ha illustrato e commentato quanto fatto nel primo anno effettivo di mandato

di Emidio Lattanzi

E' un bilancio più che positivo quello illustrato stamane dall'intera giunta grottammarese al termine del primo anno di mandato pieno. "E' stato un anno di programmazione, come sempre accade alle nuove giunte – ha commentato il sindaco Luigi Merli - ma abbiamo ugualmente portato a compimento numerose iniziative. Una delle cose più importanti è senza dubbio rappresentata dal fatto che siamo riusciti a mantenere e a migliorare tutti i servizi esistenti, nonostante le varie finanziarie governative abbiano penalizzato i comuni".
 
"Nel settore della cultura – ha continuato il sindaco – abbiamo operato moltissimo, basti pensare all'inaugurazione del museo Fazzini, della riapertura dello storico teatro dell'Arancio, e del Cabaret Amore Mio, presentato da Serena Dandini e con la partecipazione di Enzo Iacchetti ed alla recentissima prima edizione del presepe vivente nel vecchio incasato, mentre sono in cantiere delle opere come una pista ciclabile alla foce del Tesino, e due piazze, una nella zona del Kursaal, ed un'altra in zona San Pio".
 
L'apertura del nuovo asilo nido "Pollicino", il trasferimento della casa di Alice nella nuova sede di via Totò, l'attivazione dei centri di sollievo per le famiglie con casi di disagio mentale ed il numero verde per sostenere le richieste dei cittadini in difficoltà sono le principali iniziative portata dall'assessore alle politiche sociali Maria Cristina Costanzo, che ha anche menzionato la nuova configurazione della ludoteca "L'Isola che c'è", che ha migliorato ulteriormente la propria accoglienza sotto l'aspetto strutturale ed organizzativo diventando un centro per bambini con il coinvolgimento dei genitori in attività ricreative e formative.
 
A parlare del settore dei lavori pubblici l'assessore Fausto Tedeschi; "E' stato un anno intenso, numerose sono state le opere realizzate ed in corso di realizzazione, inoltre, nel 2005, Grottammare diventerà la prima città marchigiana ad informatizzare i servizi comunali attraverso gli applicativi web nativi, che permetteranno a tutti i cittadini di poter usufruire, tramite l'uso di username e password, senza doversi recare negli uffici municipali".
 
Grande la soddisfazione dell'assessore alla cultura Enrico Piergallini, avvicendatosi in estate a Stefano Fabbioni, attuale presidente del consiglio comunale. E sono proprio per l'ex assessore le prime parole di Piergallini: "Non posso che ringraziare Stefano per il lavoro che ha svolto prima di passarmi il testimone. La sua arma vincente è stato il voler indirizzare l'assessorato verso la via giusta, guardando il passato e cercando di migliorarlo. La mia idea, nell'ambito culturale, è quella di cercare di bilanciare l'intrattenimento con un potenziamento della ricerca culturale".
 
Natale Santori, assessore allo sport, ha ricordato come la disciplina sportiva negli ultimi anni abbia acquistato importanza negli ultimi anni, ha inoltre evidenziato quanti grottammaresi si stanno distinguendo nello sport in campo nazionale ed internazionale. Dal calciatore ex Samb Massimiliano Manni a Pierpaolo Spina nel rugby, Claudio Naselli nel pattinaggio, Marco Pennesi nell'offshore, Gianfranco Meschini nel nuoto ed Andrea Casimirri nella vela.
 
Le 21 nuove attività commerciali che hanno aperto i battenti a Grottammare nel corso del 2004 rappresentano invece il biglietto da visita dell'assessore allo sviluppo economico Ugo Lisciani, insieme all'ottimo risultato conseguito dalla Perla dell'Adriatico per quanto riguarda i centri commerciali naturali. A livello regionale, il progetto grottammarese è l'ottavo comune ed il primo della zona.
 
Per quanto riguarda l'ambiente l'assessore Marcello Capriotti ha esposto i risultati del progetto "Echoschool", portato aventi nell'istituto "Leopardi". "I prossimi obiettivi sui quali stiamo lavorando – ha detto l'assessore all'ambiente – sono la zonizzazione acustica, il raggiungimento della certificazione ISO 14001, ed il "Piano Antenne".
 
A concludere gli interventi dei membri della giunta l'assessore all'urbanistica Franco Falasca: "la mia "missione" è quella di aumentare la qualità della vita dei cittadini, e credo che finora ci siamo mossi bene. E' nostra intenzione valorizzare i tesori storici di Grottammare, e cercheremo di allestire aree verdi ed altre piste ciclabili".

30/12/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji