Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nel 2009 Ancona capitale europea dell’atletica master

| ANCONA - Le carte vincenti della candidatura di Ancona sono state, soprattutto, la disponibilità di uno dei più moderni impianti del panorama europeo, oltre che una capacità organizzativa comprovata da una lunga serie di grandi eventi già realizzati.

Ancona, nel 2009, ospiterà i Campionati Europei Master Indoor di Atletica Leggera. La bella notizia è arrivata direttamente dall'Assemblea Generale della Federazione Internazionale (EVAA), che, lo scorso luglio, a Poznan, in Polonia, ha deciso l'assegnazione dell'evento continentale.
Le carte vincenti della candidatura di Ancona sono state, soprattutto, la disponibilità di uno dei più moderni impianti del panorama europeo, oltre che una capacità organizzativa comprovata da una lunga serie di grandi eventi già realizzati nel passato.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Consigliere Nazionale della FIDAL, Giuseppe Scorzoso e dal Presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche, Luigi Serresi, entrambi entusiasti per il conseguimento di questo importante traguardo a cui aspiravano anche altre città del Vecchio Continente. "Gli Europei Master - dichiara Scorzoso - saranno uno degli appuntamenti clou della calendario internazionale del 2009. Quello dei Veterani dell'atletica leggera rappresenta, infatti, un fenomeno in continua crescita in Italia così come in tutta Europa, sia dal punto di vista numerico che del livello delle competizioni."

"Dobbiamo guardare a questa manifestazione - aggiunge Serresi - non solo come un evento sportivo, ma come una reale opportunità turistica e commerciale per Ancona e tutto il suo hinterland. Basti pensare, infatti, che per il 2009 sono previsti quasi 3.000 atleti che per una settimana intera saranno in gara al Palaindoor e affolleranno le varie strutture ricettive del nostro territorio."

Dello stesso parere sono anche il Sindaco e l'Assessore allo Sport del Comune di Ancona, Fabio Sturani e Caterina Di Bitonto, che hanno seguito con interesse e partecipazione l'iter della candidatura agli EuroIndoor Master 2009 di cui proprio l'ente dorico sarà tra i principali partners istituzionali.
"In Europa - sottolinea, quindi, il Consigliere Nazionale della FIDAL - il profilo-tipo dell'atleta master è quello di uno sportivo over35 dinamico e con una spiccata propensione ai viaggi favorita da una capacità di spesa medio-alta."

E proprio in occasione del primo appuntamento tricolore della stagione indoor 2007, i Campionati Italiani Prove Multiple (27-28 gennaio), il Palaindoor ospiterà una delegazione internazionale guidata dal Presidente della EVAA, Dieter Massin, che, oltre a compiere la site-visit dell’impianto dorico, incontrerà il Sindaco di Ancona e i responsabili del Comitato Organizzatore per la formalizzazione ufficiale dell’assegnazione dell’evento.

04/12/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji