A Sant'Elpidio Claudia Koll con Il prigioniero della seconda strada
Sant'Elpidio a Mare | Domani alle 21.30 deliziosa commedia con la Koll ed Attilio Corsini per il secondo appuntamento della stagione di prosa del Cicconi
Domani al Teatro Luigi Cicconi andrà in scena “Prigioniero della seconda strada” di Neil Simon, una bellissima storia agrodolce di sconcertante attualità, condita con sapiente umorismo. La commedia vede protagonista un’ insolita e amabilissima coppia formata da Claudia Koll e da Attilio Corsini che qui, oltre a firmare la regia, fa da bizzoso contraltare all’angelica protagonista, la quale ha trovato un’inedita e magistrale chiave espressiva.
“Prigioniero della seconda strada”, di cui si ricorda anche una bella edizione cinematografica con la regia di Melvin Frank e protagonisti Jack Lemon e Ann Banckrof, è del 1975 e racconta le vicende di una coppia newyorkese che in una torrida estate si trova ad affrontare una crisi economica. Lui è solo un piccolo uomo onesto licenziato all’improvviso, lei è una donna coraggiosa che sa volare più alto, senza fare rumore, come solo le donne sanno fare. Per questo non sarà difficile, assistendo a questa messa in scena, rispecchiarsi nei problemi di questa famiglia, nelle loro paure che sono poi le stesse che attanagliano la nostra società e che possono farci sorridere, sia pure con amarezza.
Il merito di Corsini è quello di disegnare il personaggio con originalità, creando una propria personale lettura del dirigente newyorchese, invece che nevrotico piuttosto regredito allo stato infantile a causa di una società che talvolta fa crescere senza maturare. Vera rivelazione e attrazione di questo spettacolo è, però, Claudia Koll che sa interpretare con magistrale dolcezza e grazia il ruolo della moglie che corre in aiuto del marito, oltraggiato e ferito dal mondo in cui vive. Claudia Koll è brava a virare in una moglie accomodante, nella quale molte donne del Bel Paese non faticheranno ad immedesimarsi. Il tutto sperando (sognando) che alla fine arrivi una bella nevicata a rendere tutto più rassicurante.
|
04/12/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji