Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Operatori di protezione civile in visita a Telespazio di Matera

Ascoli Piceno | Tra le tematiche affrontate durante le 100 ore di lezione la normativa di protezione civile, la pianificazione dell’emergenza, il metodo “augustus”, previsione e prevenzione, elementi di meteorologia, elementi di geologia, emergenza sanitaria.

Celebrazioni dei primi 50 anni dell'Uomo nello Spazio

Con una visita guidata presso il Centro Spaziale di Matera di “Telespazio” dei trenta partecipanti tra volontari e tecnici comunali, si è concluso corso di formazione su “Personale servizi vari (Protezione Civile)” organizzato dal FOR.BI..T., Ente di formazione bilaterale territoriale di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Marche.

Il corso, che si è svolto in parallelo alla Sala Operativa Integrata di Protezione Civile di Ascoli e il Circondario di Fermo, aveva lo scopo di formare operatori di Protezione Civile che, con diverse competenze, potranno essere impegnati quotidianamente per affrontare emergenze. Le lezioni, tenute da dirigenti del Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche, dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e per la Ricerca Ambientale), del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, della Centrale del 118 di Ascoli Piceno e da vari esperti di Protezione Civile, ha dunque cercato di fornire capacità e competenze trasversali di base favorendo lo sviluppo di esperienze di volontariato sociale e creando le condizioni necessarie al piano inserimento sociale e lavorativo.

La visita al Centro di Telespazio ha consentito ai corsisti di capire come funziona la complessa  attività che comprende l’acquisizione, elaborazione e archiviazione dei dati rilevati dai principali satelliti in orbita intorno alla Terra, la produzione e distribuzione di immagini e prodotti, lo sviluppo di applicazioni e servizi. Il Centro ospita anche il segmento civile di “COSMO SkyMed”, l’innovativo programma di osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica grazie all’ausilio di sensori radar.

L’intensa attività di telerilevamento satellitare rende possibile il monitoraggio continuo delle coste e dei mari per evidenziare fenomeni di “oil spill” e fornisce informazioni in tempo quasi reale su traffico marittimo, possibili incidenti e operazioni illecite. La collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali consente di avere un database aggiornato con le statistiche delle principali colture agricole italiane. Il Centro di Geodesia Spaziale, inoltre, fornisce dati relativi al rischio sismico attraverso il rilevamento delle immagini conseguenti il verificarsi di un terremoto e per il rischio incendi boschivi tramite il rilevamento dei fuochi.

“La formazione degli operatori e dei volontari facenti parte del sistema di protezione civile – dice l’assessore Luigino Baiocco che ha accompagnato i corsisti - è uno dei compiti più importanti di questo assessorato. Fornire gli elementi di conoscenza necessari agli uomini che assolvono compiti così importanti significa infatti garantire l’utilizzo al meglio l’impiego della “macchina operativa”  nel prevedere, prevenire e fronteggiare ogni tipo di catastrofe naturale”.

05/12/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji