Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Grottammare e Pedaso due appuntamenti nel segno dei diritti universali dell'uomo

Ascoli Piceno | Mercoledì 10 dicembre, proprio nel giorno in cui ricorrono i 60 anni dall'approvazione della "Dichiarazione universale dei Diritti umani", la Provincia concluderà con due appuntamenti speciali la serie di iniziative promosse per celebrare questo evento.

(Immagine d'archivio)

Mercoledì 10 dicembre, proprio nel giorno in cui ricorrono i 60 anni dall'approvazione della "Dichiarazione universale dei Diritti umani", la Provincia concluderà con due appuntamenti speciali la serie di iniziative promosse per celebrare questo evento che assume un'importanza storica fondamentale: con la Dichiarazione infatti il consesso mondiale riconosce all'essere umano un valore giuridico autonomo nell'ambito della comunità internazionale.

Il primo appuntamento si svolgerà al mattino, con inizio alle 9.30, al Teatro delle Energie di Grottammare, dove sarà proiettato il video "Cose dell'altro Mondo", girato dalla regista Alice Zazzetta nel corso del viaggio in Etiopia di una delegazione composta dal presidente della Provincia e da dirigenti e studenti delle scuole superiori della Provincia nel giorno dell'avvio della costruzione (oggi ultimata) di due scuole finanziate con "l'8 per mille dell‘edilizia scolastica".

Saranno presenti i sigg. Gemberu Molla e Agegnehu Teshager Gessesse, amministratori locali di North Gondar, la Regione etiope in cui la Provincia ha realizzato le due scuole.

"Si tratta di un'occasione preziosa per confrontarsi con i problemi del Sud del mondo - spiega il presidente della Provincia Massimo Rossi, che ha fortemente voluto questi appuntamenti - per riflettere insieme sull'importanza della cooperazione internazionale e sulla necessità di allargare i diritti a quanti oggi soffrono nel mondo a causa di guerre, carestie ed ingiustizie sociali. Queste iniziative, con le quali puntiamo a coinvolgere soprattutto i giovani, vogliono far maturare la consapevolezza che solo operando in una prospettiva di apertura e di collaborazione verso tutti i popoli, si possono affrontare le grandi sfide del terzo millennio".

La seconda iniziativa avrà luogo alle ore 21.30,al Cineteatro "Valdaso" di Pedaso, dove si svolgerà una serata di musica, prosa e teatro che prevede l'alternarsi di artisti che si esibiranno sui temi dei Diritti dell'uomo. Tra gli ospiti l'attore Piergiorgio Cinì, il musicista Paolo Capodacqua, lo scrittore Angelo Ferracuti.

Due momenti, dunque, in cui amministratori e i cittadini verranno coinvolti e sensibilizzati a rendersi protagonisti attivi di un processo di cambiamento degli stili di vita, dell'economia e delle relazioni globali tra gli esseri umani.

05/12/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji