A Montegranaro il centro storico rifiorisce
| MONTEGRANARO - Una soluzione per il recupero dellex ospedale e la riorganizzazione del centro veregrese.
di Grazia Benedetti
Un edificio da 400.000 Euro. Questo è quanto è stata valutata l'ex struttura ospedaliera che si trova nel centro storico di Montegranaro. Lo stabile, infatti da anni caduto in disuso a causa dell'abbandono, è ancora di proprietà della Asl. L'azienda vorrebbe dismettere la struttura che appunto costerebbe poco più di 770 milioni delle vecchie lire.
L'idea di comperare questo vecchio edificio è stata proposta all'amministrazione comunale, da quattro associazioni: Progetto Hedra, Il labirinto, La città che vogliamo e L'altra Italia presenti tutte nel territorio veregrese.
Queste infatti, raccogliendo le motivazioni di tanti cittadini, hanno pensato di far rifiorire il centro storico attraverso l'idea di riabilitazione e di rilancio di un decadente edificio diventato oramai inagibile. " E' nata la necessità di mettersi in gioco spiega Sergio Lupetti del Progetto Hedra da parte delle nostre associazioni, perché si vuole risvegliare l'attenzione su alcuni problemi del centro storico: in particolare quello dell'ex ospedale.
In questa maniera continua - si contribuisce alla ristrutturazione di uno stabile considerato pericoloso per i cittadini abitanti nelle case adiacenti e al riassetto di un centro storico che potrebbe tornare di nuovo importante". Alla proposta fatta all'Amministrazione Comunale di acquistare l'edificio, si accompagnano anche eventuali idee perché questo possa rimanere comunque un bene di pubblica utilità come ad esempio quella di trasferirvi l'IPSIA (Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato).
|
15/02/2003
Altri articoli di...
Fermo
Cronaca e Attualità
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati