Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La poetessa Riccarda Barbieri alla Stamperia dell'arancio

| GROTTAMMARE - Sarà presentata la raccolta di poesie "La passione di Pollicino".

Si presenta alle ore 18,00 di sabato 12 aprile, alla Stamperia dell'Arancio di Grottammare (centro Fornace) il libro di Riccarda Barbieri "La passione secondo Pollicino", pubblicato nel luglio 2002 dalla casa editrice di Lupo.
Si tratta di una raccolta di poesie che ha già ricevuto lusinghieri consensi: al Festival della Letteratura di Mantova (città d'origine della Barbieri, che vive ad Ascoli Piceno dal 1972) e nel corso delle presentazioni che si sono svolte nel prestigioso Liceo Keplero di Roma e
alla libreria "Rinascita" di Ascoli.
"La passione secondo Pollicino" contiene una nota introduttiva, intensa e vibrante, di Francesco Varano e un'esaustiva postfazione di Merys Rizzo Spasaro.

Alla Stamperia dell¹Arancio, sabato pomeriggio, spetterà alla scrittrice Antonella Roncarolo il compito di presentare il libro di Riccarda Barbieri, le cui poesie sono comparse sulla rivista letteraria"Trieste Poesia" e ne "I colori delle Donn" (ed. Librati, AP).

Vincitrice dell¹omonimo premio nazionale di poesia 2002 con "Ciclamini" e, nel 1999, del premio speciale assegnato dalla giuria al concorso internazionale "Trieste Poesia" con "Il
Signor Curato", la Barbieri collabora alla rivista letteraria fiorentina "Collettivo R", "La Passione secondo Pollicino si propone al lettore come voce già matura per essere ascoltata, percorso della parola nel segno della differenza femminile, scrittura che reca la nudità e la ferita dell'insopprimibile consapevolezza di essere donna nella purezza dei versi, nella forza dei simboli e nella passione fatta energia creatrice " (dalla postfazione di Merys Rizzo Spasaro alla raccolta che si presenta sabato).

L'autrice stessa dichiara in una breve (ma rivelatrice) nota, in apertura del libro: "Pollicino è l¹Innocente che non vuole perdersi nel bosco. Io, Donna - Pollicino. Come lui segno la strada: con briciole di poesia, a definire e rincuorare il transito in una nuova stagione. Smarrita di fronte ad un Tempo Osminuzzato" quando non irriconoscibile, mi muovo all¹interno di un universo femminile che si espone ed espone; rischia e si salva nella Passione intesa come dolorosa, vivifica coscienza di una irrinunciabile diversità. E la Passione è il sentimento che guida la raccolta: sentiero di frammenti lasciati cadere di tasca, filo conduttore di una personale urgenza di ricomposizione attraverso la Poesia ".

Nell¹ambito di "Letture aperte" proposte dalla Stamperia dell'Arancio, l'incontro di poesia con Riccarda Barbieri, presentata da Antonella Roncarolo, si preannuncia particolarmente stimolante: due donne scrittrici dotate di forte personalità e comunicativa, entrambe molto schiette, sapranno proporre con spontaneità argomenti di vero interesse, in grado di coinvolgere il pubblico.

11/04/2003





        
  



4+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji