Aliquote Ici: nessuna variazione
| ASCOLI - Il Comune ha reso note le aliquote per il 2003, ma tutto è rimasto come lo scorso anno.
di Valerio Rosa
L'Ufficio Tributi del Comune di Ascoli ha reso note le nuove aliquote Ici per l'anno 2003. Tutto è rimasto immutato rispetto allo scorso anno. Rimangono esenti dall'imposta i terreni agricoli, mentre sono tenuti al pagamento i titolari del diritto di uso, usufrutto, abitazione, enfiteusi e superficie di aree fabbricabili e fabbricati (pure i rurali). L'aliquota ordinaria rimane al 7 per mille mentre quella agevolata per unità immobiliari concesse in locazione, negozi o botteghe in cui si esercita direttamente l'attività, è del 6 per mille. L'aliquota ridotta del 4,5 per mille è invece applicabile alle unità immobiliari adibite ad abitazione principale (dove si ha la residenza), concesse in uso gratuito ad un familiare entro il terzo grado di parentela, e alle unità immobiliari utilizzate come pertinenza dell'abitazione (garage, magazzini, cantine e soffitte) previa presentazione di un'autocertificazione. L'aliquota maggiorata del 9 per mille riguarda, invece, le unità immobiliari adibite ad abitazione non direttamente utilizzate dal proprietario e non locate da almeno due anni dall'inizio del possesso.
L'imposta sarà ridotta alla metà qualora i fabbricati siano dichiarati inagibili o di fatto non utilizzabili, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono tali condizioni. L'inagibilità riguarda i fabbricati in rovina, diroccati o pericolanti, per i quali non si riuscirebbe a risolvere il problema con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Il versamento va effettuato direttamente al Comune in due rate: la prima in acconto con scadenza 30 giugno pari al 50% dell'importo totale, la seconda a saldo va fatta dal 1 al 20 dicembre. E' possibile effettuare il versamento del totale in un'unica soluzione annuale, ma entro il 30 giugno 2003. C'è poi da ricordare che per i versamenti Ici vanno utilizzati esclusivamente i bollettini intestati al Comune di Ascoli-Servizio di Tesoreria al conto corrente numero 15106636, mentre non è più possibile utilizzare quelli intestati alla Serit Picena. Il Comune, comunque, provvederà nei prossimi giorni a inviare ai contribuenti il bollettino idoneo.
|
24/04/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji