Kairòs, la virtualità dell'arte e la realtà delle immagini
| SAN BENEDETTO - A Palazzo Piacentini una mostra d'arte moderna fatta di video e performance live.
di Antonella Roncarolo
L'associazione culturale Attache e l'assessorato alla cultura del Comune di San Benedetto, con il patrocinio dell'Amministrazione provinciale di Ancona ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, presentano la mostra "KAIRòS, la virtualità dell'arte e la realtà delle immagini" Proiezioni di 30 video/Art e net/art.
La mostra che sarà inaugurata il 17 maggio a Palazzo Piacentini resterà aperta fino al 22 giugno con orari 10.oo-13.oo / 17.oo -20.oo (lunedì chiuso)
La mostra Kairòs si concentra sul tema della virtualità e su come il nostro presente comunica attraverso l'immagine digitale.
Oggi stiamo vivendo la fase avanzata di questo immaginario: una fase in cui, nel mondo occidentale, la tecnologia, il digitale, Internet, sono diventati un dato di fatto, quasi scontato. L'economia ha invaso ciò che un tempo era appannaggio di pochi esperti e appassionati dei bit; la visibilità diventa una forma di lotta; la riproducibilità, il copyright, l'accessibilità, la privacy, i brevetti e le biotecnologie, la clonazione, diventano questioni "strategiche".
Gli artisti, i collettivi e gli attivisti coinvolti nella mostra, dimostrano come sia possibile usare il linguaggio dei media per acquistare consapevolezza del reale, impadronendosi di simboli e immagini per guardare al presente da molteplici punti di vista. Imparando a non temere la tecnologia e il suo potere, ma utilizzandola in maniera consapevole, riuscendo a gestirla come un mezzo d'espressione e rappresentazione realmente libero.
Saranno presenti i video del progetto AHA: Activism-Hacking-Artivism, (a cura di Tatiana Bazzichelli) ,realizzati dagli artisti: Federico Bucalossi, Massimo Contrasto, Mariano Equizzi, GMM - Giovanotti Mondani Meccanici, Tommaso Tozzi, Giacomo Verde, e dai collettivi: AvANa.net, Candida TV, Indymedia Italia, ndymedia New York, Neguvon, Quinta Parete Network, Strano Network.
A questi, si affiancherà la produzione video Pillole del gruppo Cut-Tv composto da Elisa Angelici, Mimmo Baldini, Simona Marani e Paolo Peverini.
Sarà presente, inoltre, il progetto Corpo-Corpi 2002, realizzato dagli studenti del Corso di Progettazione Architettonica Assistita del Prof. Antonino Saggio, della facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" di Roma, La Sapienza.
Elemento live dell'evento sarà la performance Venerantj, a cura del collettivo omonimo, che ha organizzato la recente iniziativa 72h di resistenza BIOmeccanica all'Anfiteatro delle Cascine a Firenze (25-27 aprile 2002), costruendo per l'occasione un'enorme Venere BIOmeccanica
Presentati dal prof. Diego Mazzaferro docente di Semiologia dell'Arte presso l'Accademia delle Belle Arti de L'Aquila, sono le opere degli artisti Daniela Panfili, Lionice Cola, Matteo Fato, Nicola Sbrozzi.
A cura di Mario Savini, direttore della rivista Extrart- bimestrale d'informazione d'arte ed eventi ,sono i progetti dei giovani videoartisti del Laboratorio Multimediale dell'Accademia di Belle Arti di Macerata: Jessica Ballerini, , Valeria Micucci, Andrea Scopetta, Valeria Serino, Marco Bragaglia.
L'allestimento dell'evento espositivo è a cura di Carlo Bozzo, assieme ad alcuni componenti del gruppo mo.BA di Firenze: Serena Buzzi, Elena Fatichenti, See Yong Lee, Daria Pastina, Valentina Vezzani.
Il programma per sabato 17 maggio prevede alle ore 18,00 la performance VENERANTJ", a cura del collettivo omonimo, che ha organizzato la recente iniziativa "72h di resistenza BIOmeccanica" all'Anfiteatro delle Cascine a Firenze (25-27 aprile 2002), costruendo per l'occasione un'enorme Venere BIOmeccanica che sarà replicata domenica 18.
|
14/05/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji