Una multa di 250 al sestiere della Piazzarola e di S.Emidio
Ascoli Piceno | E' stata comminata per la mancata partecipazione alla gara degli sbandieratori.
Una multa di 250 al sestiere della Piazzarola e di S.Emidio per la mancata partecipazione alla gara degli sbandieratori. E' quanto ha deciso ieri il Consiglio di Amministrazione dell'Ente Quintana nel corso di una riunione che è servita anche per mettere a punto gli ultimi aspetti organizzativi dell'edizione 2003.
Una edizione che sarà caratterizzata da alcune novità sia al campo dei Giochi (alla luce della recente normativa in materia di salvaguardia della salute del cavallo) sia rispetto al percorso e allo svolgimento di alcuni importanti appuntamenti, quali la cerimonia della Madonna della Pace e l'Offerta dei Ceri, che a causa dei lavori in corso Mazzini e a piazza Arringo saranno spostati in piazza del Popolo, con conseguente modifica del tracciato del corteo.
La cerimonia della Madonna della Pace, in programma venerdì 11 luglio, vedrà l'immagine sacra, accompagnata dal gruppo comunale, sfilare dalla chiesa di Sant'Agostino lungo via delle Torri e via delle Donne per giungere in piazza V. Basso dove si accorperanno le rappresentanze dei sestieri e dei castelli. Poi in corteo per via Cairoli, via del Trivio, piazza Roma, corso Trento e Trieste, via Cino e Lillo Del Duca, piazza del Popolo dove i figuranti si attesteranno di fronte all'ingresso laterale della chiesa di S. Francesco per il tradizionale dono della campana al parroco della chiesa di Sant'Agostino, Mons. Giuseppe Sergiacomi, l'estrazione dell'ordine di gara e la benedizione ai cavalli e ai cavalieri.
Al termine della cerimonia, il corteo muoverà verso via D'Ancaria, via Vidacilio, corso Trento e Trieste, via Cino e Lillo Del Duca, nuovamente in piazza del Popolo, dove le magistrature rientreranno nel palazzo dei Capitani del Popolo. Il corteo, invece, proseguirà per il chiostro di S.Francesco dove si scioglierà. Stesso percorso anche per l'Offerta dei Ceri.
Tra le novità al campo dei Giochi,invece, oltre a quelle già note per la salvaguardia della salute del cavallo, il Consiglio dell'Ente ha ratificato quanto deciso dal Comitato Tecnico circa la collaborazione del personale dei sestieri durante la Giostra della Quintana. Vi saranno quindi 2 rappresentanti per sestiere (uno presso la curva sud ed uno presso la curva nord del tracciato) che avranno il compito, al termine di ogni tornata, di sistemare il terreno per eliminare eventuali buche o avvallamenti.
Tra gli altri punti all'ordine del giorno discussi ieri dall'Ente, la variazione al bilancio di previsione 2003 per far fronte all'imprevisto recessione del contratto di assicurazione per responsabilità civili diverse da parte dell'Ina e conseguente nuovo contratto con altra compagnia e le determinazioni in merito al trofeo degli sbandieratori con l'approvazione del regolamento degli sbandieratori e musici della F.I.Sb..
Un atto importante perché non solo adotta integralmente tutto il regolamento federale ma sancisce che a partire dal prossimo anno la gara sarà dei musici e degli sbandieratori della Quintana.
Tra l'altro mentre nel regolamento in vigore attualmente è scritto che "possono" partecipare (i sestieri), con l'approvazione ieri del nuovo regolamento i sestieri, dal prossimo anno, dovranno partecipare obbligatoriamente. Dall'anno 2004, infatti, i sestieri che non parteciperanno alla gara dei musici e degli sbandieratori saranno penalizzati con una ammenda di ben 3.000, 00. Da rilevare come il Consiglio dell'Ente, a salvaguardia della tradizionale caratteristica degli sbandieratori ascolani, abbia posto obbligatoriamente l'esecuzione della "bomba" in tutte e quattro le specialità.
Inoltre si è deciso di partecipare alla 1^ edizione della rassegna delle rievocazioni storiche (promossa dalla società consortile "Parco Piceno" con il Sistema Turistico Locale "Picenomaremonti" in collaborazione con la Regione Marche, l'ENIT, la FIGS e l'AMRS) che si svolgerà nella nostra città dal 25 al 28
prossimi.
Il Magnifico Messere quindi, si è complimentato a nome di tutto l'Ente con il sestiere di Porta Romana e di Porta Solestà per i lusinghieri risultati alla 6^ edizione dei giochi giovanili della bandiera, svoltisi a Ferrara dal 27al 29 giugno scorsi, ed ha auspicato sempre maggiori successi per i nostri sestieri e per l'immagine quintanara della città.
Infine il Consiglio dell'Ente ha deciso di accogliere un nuovo Castello: quello di Force. L'associazione Giovani Forcese aveva chiesto di partecipare alla Quintana come Castello feudale. La richiesta è stata esaminata dal Centro Studi sui Giochi Storici che ha dato parere favorevole e quindi nell'edizione di agosto i Castelli conteranno una presenza in più con 5 elementi.
Confermata la diretta televisiva di agosto. Rai Uno trasmetterà in diretta la Quintana per circa 55 minuti, con la consueta telecronaca di Luigi Saitta.
Intanto sabato prossimo, 5 luglio, alle ore 11.00, presso la sala della Vittoria della Civica Pinacoteca, presentazione del trofeo degli Sbandieratori e del Palio di luglio in onore della Madonna della Pace.
Nell'occasione l'Ente presenterà anche il nuovo sito Internet e il programma 2003.
|
03/07/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji