Servigliano: città del Papa
Servigliano | Sabato 16 presentazione della guida storico-turistica di Fabio Paci. Il progetto è stato seguito dal Comune di Servigliano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
di Giancarlo Fabiani
Sarà presentata sabato 16 agosto, alle 16.30 nel municipio di Servigliano, la guida storico-turistica dal titolo 'Servigliano, Città del Papa', ultima fatica editoriale del giornalista Fabio Paci.
Volume snello e di facile consultazione, si divide in varie sezioni: storia; monumenti; Collegiata di S. Marco; campo di prigionia; celebrità locali; ambiente; folklore; artigianato e gastronomia; mangia & dormi. Ogni particolarità e curiosità relative alla Città Ideale vengono analizzate con lo sguardo del cronista, che non tralascia nessun particolare. Il progetto editoriale è stato reso possibile grazie agli interventi finanziari del Comune di Servigliano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
"Un'Amministrazione saggia e lungimirante - sottolinea il sindaco di Servigliano, ingegner Renzo Speranza - non può avere a cuore solo lo sviluppo economico e socio-politico del paese che amministra per volere dei cittadini, ma si interessa anche a ciò che contribuisce a renderlo sempre più meritevole di attenzione agli occhi ed alla coscienza sia dei suoi abitanti come dei turisti, studiosi, visitatori, che oggi più che mai si muovono per acquisire nuovi orizzonti.
Alla luce di quanto sopra, plaudo a questa precisa, attenta, realtà culturale, qual è la guida storico-turistica, che ci ha voluto offrire il giornalista Fabio Paci e sono sicuro che essa troverà il conforto e l'incoraggiamento di quanti ne verranno in possesso". Servigliano, esempio neoclassico di Città Ideale, da sempre attrae studiosi e scrittori. Una dozzina di pubblicazioni e varie tesi di laurea ne hanno narrato le caratteristiche, uniche ed affascinanti. Così la volle Papa Clemente XIV; così si presenta a distanza di oltre due secoli. Da sempre Servigliano è mèta di turisti e vacanzieri. Ripetono sovente:
"Abbiamo letto qualche riga sulla storia di Servigliano, siamo venuti per approfondire l'argomento". E' il segnale che Servigliano fa parlare in modo spontaneo, senza forzature. Riviste e libri, anche esteri, non mancano annualmente di soffermarsi sul gioiellino progettato nella seconda metà del XVIII secolo da Virginio Bracci, su incarico pontificio. E sì, perché Servigliano (Castel Clementino) è proprio la città del Papa.
"Il progetto della guida storico-turistica, che raccoglie ed arricchisce scritti importanti di pregevoli studiosi - spiega Fabio Paci - è stato seguito fin dalle sue origini dal Comune di Servigliano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il cui operato è anche finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico-culturale.
Ringrazio i colleghi Sandro Brugnolini (giornalista parlamentare) e Pino Bruno (caposervizio della Rai) che hanno curato le prefazioni della pubblicazione. La guida 'Servigliano, Città del Papa' presenta appendici importanti, con traduzioni in inglese, francese, tedesco ed arabo. Testi che la rendono unica e ancor più interessate".
|
14/08/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji