Torneo cavalleresco
Servigliano | Venerdì ore 21.30 Spettacolo del Gams in Laudato sì'.Sabato ore 21.30 Corteggio storico in abiti del 1450. Domenica ore 10 Santa Messa in abiti del 1450; ore 16 XXXV Giostra dell'anello; ore 22 Palio Show.
Nel 1450 l'Abate di Farfa cedette alla Comunità di Servigliano la Piana di San Gualtiero. Per festeggiare l'avvenimento furono indetti giochi. Dal 1969 questo momento storico viene fatto rivivere con il Torneo Cavalleresco di "Castel Clementino", rievocazione storica in costume del XV secolo, che quest'anno (dal 15 al 17 agosto) celebra la trentacinquesima edizione. Il corteo con oltre 300 figuranti propone un'escursione unica ed affascinante nella storia del costume italiano.
Gli stupendi abiti, realizzati dalle sartorie locali, sono riproduzioni fedelissime dei modelli tratti dai dipinti dei maestri dell'epoca, quali il Crivelli, il Ghirlandaio ed altri. Dopo lo spettacolo degli alfieri e dei musici, dal titolo 'Laudato sì' (venerdì 15 agosto, ore 21.30) e il sontuoso corteggio storico (sabato 16 agosto, ore 21.30), la manifestazione propone la Giostra dell'Anello (domenica 17 agosto, ore 16) fra i cavalieri rappresentanti dei rioni. Così anno dopo anno la 'Città Ideale', si tuffa nella storia delle tradizioni cavalleresche del XV secolo.
Il borgo settecentesco, progettato dall'architetto Virginio Bracci, è uno dei primi esempi della città moderna e si sviluppa su un piano urbanistico quadrangolare. Porta Marina, Porta Navarra, Porta Santo Spirito, insieme con Paese Vecchio e Rione San Marco, sono oggi i nomi dei Rioni che si cimentano nella Giostra dell'Anello: gara tra cavalieri che si affrontano su un percorso ad 'otto' in quattro tornate per centrare 12 anelli di diverse dimensioni.
Ed è proprio qui che il Torneo Cavalleresco di "Castel Clementino" raggiunge il suo apice: i rionanti si calano nel passato e vivono la tenzone sfoderando tutta la loro grinta. La loro passione, la loro voglia di aggiudicarsi il Palio, opera del pittore Sauro Cecchi, per far prevalere i colori rionali. Lance in alto, squilli di trombe e rullo di tamburi danno il via al gran corteo.
Tutto come allora e non solo esteriormente. L'animo dei rionanti è tale e quale, l'influsso del XV secolo è sempre vivo e si respira in tutta Servigliano. La città si traveste con i colori dell'epoca: un vestito che supera la superficiale impressione folkloristica per diventare ricerca storica e filologica con la riproposizione fedele di costumi e coreografie. Una ricerca sentita, che vede mobilitata tutta la città: arazzi, bandiere, scudi, sfarzosi costumi.
E l'allestimento scenico trova anche una corsa alla ricerca del cavallo migliore da poter far competere. Cavalieri d'eccezione, in campo anche a Foligno, Faenza, Ascoli, nei migliori palii italiani. Perdere un Palio per molti anni è segno di sconfitta e debolezza per i residenti. Madrina dell'edizione 2003, Barbara Capponi.
|
14/08/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji