Fiera grande d'autunno
Montefiore dell'Aso | Convegno su borgo e nuovo modello di sviluppo
di Antonella Roncarolo
Si apriranno domani venerdì 19 settembre e proseguiranno fino a domenica 21 le manifestazioni legate alla "FIERA GRANDE D'AUTUNNO" organizzata dall'Amministrazione Comunale di Montefiore dell'Aso, in collaborazione con la "Pro Loco Montefiore", la Cassa di Risparmio di Fermo, la Coldiretti, l'Associazione Valdaso, l'Assam, la C.C.I.A.A. di Ascoli Piceno, la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche.
Venerdì 19 settembre alle ore 18.00 presso la Sala "Adolfo De Carolis" avrà luogo il convegno dal titolo: " Nel Borgo le radici di un nuovo modello di sviluppo economico?" coordinato dalla Coldiretti sede di Ascoli Piceno. Interverranno il Presidente della provincia di Ascoli Piceno Pietro Colonnella, l'assessore alla Cultura della provincia Carlo Verducci, il Sindaco di Montefiore dell'Aso Lucio Porrà e in qualità di relatori lo storico Prof. Giuseppe Ottaviani, il responsabile Serico Gruppo C.R.E.S.M.E. Arch. Sandro Polci, il presidente del comitato scientifico per il progetto "Borghi più belli d'Italia" Antonio Centi, il responsabile nazionale del settore qualità e igiene alimentare Dott. Rolando Manfredini.
In particolare si parlerà della valorizzazione dei piccoli comuni grazie alla conservazione della cosiddetta "economia rurale" e delle relative produzioni agricole e dell'importanza delle identità locali come strumento di coesione sociale e di inclusione culturale di saperi e tradizioni. Si tratta di un processo che porta alla ricerca di nuove reti che distinguano e valorizzino l'ente difronte alla pressante globalizzazione. Da qui la nascita della "Rete dei parchi", delle "Città del vino", dell'olio, del pane, del tartufo e di tutte quelle certificazioni che premiano le produzioni di qualità
Il convegno sarà anche l'occasione per annunciare ufficialmente la certificazione del comune di Montefiore dell'Aso come "Borgo più Bello d'Italia", club gestito dall'Anci che si prefigge fini turistici, di tutela architettonica e paesaggistica e soprattutto privilegia una politica di sviluppo e promozione del patrimonio urbanistico.
Montefiore si affianca così a Moresco tra i rappresentanti del club a livello provinciale, mentre a livello regionale i comuni certificati sono solo sei.
Il convegno sarà registrato dall'emittente regionale TVRS ed andrà in onda venerdì 26 settembre alle ore 20.30 nell'ambito della trasmissione televisiva "ULISSE, viaggio nelle Marche".
|
18/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji