Tre giorni di musica sacra nel santuario dell'Ambro
Montefortino | La rassegna Magnificat 3, nell'ambito di Sibillini Musica, si terrà giovedì, venerdì e sabato prossimi.
di Francesco Massi
La tredicesima edizione di SibilliniMusica, che si protrae con eventi musicali scaglionati nel prossimo autunno ed inverno, si apre con "Magnificat 3", seconda rassegna di Musica Sacra, che si terrà nel Santuario Madonna dell'Ambro di Montefortino il 25, 26 e 27 settembre. Tre appuntamenti vestiti di musica classica e colta, di canto lirico e corale con l'integrazione della recitazione di brani e poesie, nonché dell'arte pittorica, dove il carattere del "sacro" costituisce il tema dominante di ogni aspetto espressivo.
Si comincia giovedì 25 con il Recital di Rosita Ramini (soprano) e Sara Camarri (organo). In programma brani di Durante, Bach, Vivaldi, Giordani. Nella seconda serata, venerdì 26, sarà la volta dell'esibizione della corale "Gino Serafini" (Direttore Valerio Marcantoni) e del coro "La Cordata" diretta da Patrizio Paci. Proporranno pezzi classici e famosi dal tema religioso. La manifestazione si chiude sabato 27 con il concerto dell'ensemble "Ottoni in Brass" diretti da Luca Cognigni. Un excursus nella storia della musica sacra da Bach a Brukner.
In ognuna delle tre serate, negli spettacoli, s'inserirà l'intervento della voce recitante di Federica Marconi. Nel primo appuntamento sarà declamata la poesia di Luciano Galassi "Divina Madre Creatrice", nel secondo verranno recitati i primi 21 versi del canto XXXIII del "Paradiso" della Divina Commedia di Dante ("vergine Madre, figlia del tuo figlio..."), nell'ultimo toccherà al "Magnificat" tratto dal Vangelo di Luca, in cui la Marconi si esibirà a fianco del grande e famoso quadro dell'artista libanese Vivianne Bou Kheir che illustra la Visitazione della Madonna a Santa Elisabetta.
La direzione artistica della manifestazione è di Vincenzo Pasquali. L'organizzazione è dell'Associazione La Fenice, Santuario Madonna dell'Ambro, Associazione "La Nostra Sibilla", Provincia di Ascoli Piceno, Comunità Montana dei Sibillini, Comune di Amandola.
|
19/09/2003
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji