Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Istruzione e formazione tecnica superiore: Approvato il bando per la presentazione dei progetti

| ANCONA - Secchiaroli: "Il provvedimento punta ad adeguare le competenze professionali alle necessità del mondo del lavoro".

La Giunta regionale ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione dei progetti relativi ai corsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts). I progetti - è spiegato nella delibera - hanno lo scopo di realizzare un sistema integrato di istruzione, formazione e produzione basato sull'acquisizione di competenze capaci di rispondere ai fabbisogni del mondo del lavoro.

Il provvedimento punta, in particolare, a favorire l'inserimento lavorativo dei giovani e degli adulti e a facilitare, attraverso crediti formativi, l'eventuale continuazione degli studi universitari.
"Il sistema formativo degli Ifts - sottolinea l'assessore regionale all'Istruzione Marcello Secchiaroli - consente ai giovani di acquisire nuove competenze professionali a livello post-secondario; permette, inoltre, agli adulti occupati di completare le esperienze maturate attraverso un'offerta particolarmente idonea alla formazione permanente di quadri e tecnici intermedi; favorisce, infine, l'ampliamento delle opportunità occupazionali degli adulti inoccupati o sottoccupati".

I corsi hanno durata annuale, per un totale di 1200 ore; la partecipazione è completamente gratuita. Al termine dei corsi, agli allievi che hanno superato le prove, verrà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore, corrispondente al IV livello della classificazione europea. Le modalità e i termini di presentazione delle domande di partecipazione sono contenute nel bando reperibile presso gli uffici del servizio istruzione e diritto allo studio (tel: 071/8063845; 8063967), sul Bollettino Ufficiale della Regione o, via internet, sul sito www.istruzione.marche.it.

04/09/2003





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji