Dal 5 al 7 settembre la 9ª Rassegna Agricola della Vallata del Tronto.
Castel di Lama | Il programma della fiera va dal mercato del bestiame all'esibizione di artisti, alle rievocazioni storiche ed altro ancora.
di Giovanni Desideri
Si svolgerà a Piattoni di Castel di Lama (Ap) da domani, venerdì 5 settembre, a domenica 7, la 9ª Rassegna Agricola della Vallata del Tronto Fiera del SS. Crocifisso, organizzata dall'amministrazione comunale di Castel di Lama e dal Comitato promotore della fiera, con il sostegno del centro giardinaggio 'Eco Services' di Villa Sant'Antonio (Ap).
Apertura della rassegna alle ore 10 di domani con l'asta dei riproduttori ovini 'razza fabrianese', seguito alle 11,30 da un convegno dedicato allo stesso tema ('La selezione della razza ovina fabrianese'). Alle 13,30 pranzo di lavoro con degustazione della 'pecora in callara'; alle 16,30 esibizioni di cani paratori. Chiusura della prima giornata con la VIª Edizione di 'Ribalta in Fiera', esibizione non competitiva di artisti locali.
Sabato 6 settembre la fiera aprirà alle 8,30. Alle 9,00 è previsto l'inizio della valutazione morfologica dei bovini di razza marchigiana iscritti al L.G.N., alle 10 l'inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità; alle 11 il convegno 'La Marchigiana qualità e sicurezza'; alle 15 mostra colombofila organizzata da S.A.M.A.S.A. e A.C.A.P.; alle 17 concorso Cinofilo 'Un cane per amico'; alle 17,30 convegno: 'La revisione di medio termine della PAC Zootecnica' a cura della Coldiretti di Ascoli Piceno; alle 20,00 gimkana a cavallo ('4° trofeo 1000 euro'); alle 21,00 spettacolo musicale con 'Le triglie coi baffi'.
Domenica 7 settembre, infine, apertura alle 8,30 con raduno di cavalli e passeggiata nelle campagne lamensi. Alle 9,30 tavola rotonda: 'Le multifunzionalità in agricoltura. Salute e benessere, turismo, manutenzione del territorio, ambiente, risorsa idrica', a cura della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ascoli Piceno. Parteciperanno il sindaco di Castel Di Lama Domenico Re, l'assessore all'Agricoltura e all'Ambiente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Marcaccio, il presidente della C.I.A. Dante Teodori, Mauro Mario Mariani (medico chirurgo), Alfonso Pascale della C.I.A. nazionale. L'incontro sarà moderato da Sabrina Ferretti del settore 'Valorizzazione del territorio e prodotti' della C.I.A. Ascoli Piceno.
Alle 14 gimkana con i trattori ('9° trofeo R.A.T.A.'); alle 15,30 torneo di braccio di ferro. Alle 16,30 prima rievocazione storica della giornata, edizione speciale dell'insediamento del Podesta' e sfida delle Balestre (sec. XVI) alle Ville della Lama. Alle 21,30 altra rievocazione, della 'scardazzatura', con canti e balli popolari.
|
04/09/2003
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji