Concluso il servizio "al mare" il Bibliobus -Libringiro 2003
Fermo | Il servizio ha portato libri per tutte le età sul lungomare fermano-sangiorgese.
Sabato 23 agosto ha terminato il suo servizio "al mare" il Bibliobus - Libringiro 2003, che ha portato libri per tutte le età sul lungomare fermano-sangiorgese.
Concertato tre anni fa tra la Biblioteca Comunale di Fermo - sezione ragazzi -, l'Ufficio Cultura del Comune di Porto San Giorgio e l' Ufficio Servizi Sociali nell'attuazione del Progetto Comprensoriale della L. 285/97 e arricchitosi da quest'anno della presenza della Società Operaia di Mutuo Soccorso "G. Garibaldi" - che gestisce con il Comune di Porto San Giorgio la Biblioteca civica "G. Pieri" - anche quest'anno il servizio itinerante di prestito librario ha centrato il suo obiettivo.
Hanno "circolato", in sei settimane di attività dislocata a giorni alterni in sei punti "nevralgici" del litorale fermano-sangiorgese, 1.060 libri, con una media di circa 25 prestiti giornalieri, con punte naturalmente più alte nelle settimane ferragostane. Rispetto agli anni precedenti - che si sono attestati sui 922 e 967 prestiti per il 2001 e il 2002 - la richiesta di libri è dunque aumentata di oltre cento titoli.
L'addetta ha riscontrato un forte gradimento del servizio per il quale era stato previsto, quest'anno, anche un aggiornamento su richiesta di titoli non presenti e di ultissimissime uscite editoriali, grazie alla presenza in loco della Biblioteca civica di Porto San Giorgio che ha esteso in tal senso le sue acquisizioni. Solidamente confermate d'altra parte le proposte per i bambini e i ragazzi, autentici ed avidi lettori ma anche trascinatori dei lettori adulti. A loro era stato dedicato un ricco settore, con le storie ed i personaggi più amati e con anche altre nuove proposte - alcune delle quali in lingua.
Nel fornire l'esito lusinghiero del "Bibliobus-Libringiro" edizione 2003, la cui crescita è segnale chiaro della bontà della proposta, tutti i responsabili degli Enti coinvolti ringraziano i lettori "estivi" ricordando anche a tutti i residenti che sia la Biblioteca ragazzi di Fermo che la Biblioteca civica "G. Pieri" di Porto San Giorgio continuano, oltre l'estate, il loro lavoro quotidiano per offrire a tutti i cittadini, giovani e adulti, l'opportunità di leggere, conoscere ed essere informati.
|
05/09/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji