"Grafia e biografia" è il titolo della mostra su Michelangelo in programma per l'estate 2004
San Benedetto del Tronto | Alla Palazzina Azzurra verranno esposti 26 documenti originali di Michelangelo, tra lettere e disegni.
di Giovanni Desideri
Rispetto alle edizioni precedenti dell'ormai tradizionale mostra-monstre estiva di San Benedetto, nel 2004 si cambia tutto: luogo dell'esposizione, tipo di organizzazione e infine un fattore di non poco momento, i costi. In sintesi: Palazzina Azzurra anziché Palacongressi, pacchetto del Ministero dei Beni Culturali anziché una produzione "indigena" e l'ormai noto "costo zero".
Se fin qui si erano prodotti degli "sforzi" economici, alla mostra su Michelangelo provvederanno munifici sponsor nazionali (al visitatore, naturalmente, l'ultima parola sul gradimento, non prima di giugno 2004).
Per Bruno Gabrielli, assessore alla cultura del Comune di San Benedetto, la mostra "Grafia e biografia" (questo è il titolo) che si svolgerà alla Palazzina Azzurra da giugno a settembre del prossimo anno "è una mostra allettante". Il riferimento è appunto al "costo zero" per l'Amministrazione e agli spot televisivi sulle reti Rai e La7 che andranno in onda per promuoverla.
"Ma 'mostra a costo zero' non vuol dire 'mostra che vale zero'", ha precisato Marco Calvaresi, presidente del Consorzio Turistico "Riviera delle Palme", il principale artefice dell'approdo in riviera del "pacchetto".
Non passino in secondo piano i contenuti: la mostra, infatti, intende documentare l'intera vita di Michelangelo (1475-1564), in particolare dal punto di vista della sua "umanità", attraverso lettere e disegni. Per esempio la lettera scritta un mese prima di morire al nipote Leonardo, o i disegni realizzati per illustrare come dovessero essere i blocchi di marmo di Carrara che intendeva "affrontare". In totale dovrebbero essere esposti dai 26 ai 32 documenti originali, tutti di proprietà dello Stato e tutti delicatissimi: possono essere esposti per non più di 150 giorni nell'arco di due anni.
Una prima presentazione dell'evento alla stampa e alle associazioni culturali è avvenuta questa mattina, martedì 21 ottobre, presso l'auditorium del Comune di San Benedetto (maggiori dettagli, naturalmente, più a ridosso dell'inaugurazione).
Erano presenti cinque rappresentanti di altrettante associazioni culturali locali: Giuditta Castelli per l'associazione "Helios", Benedetta Trevisani per il Circolo dei Sambenedettesi "Riviera delle Palme", Otello Bizzarri per gli "Amici della poesia", Diego Spinozzi per la locale sezione dell'Archeoclub d'Italia, Emilio Sturba per l'associazione "Palmarte".
"A voi chiederemo collaborazione, per esempio per la promozione della mostra", ha detto loro Vittorio Faustini, direttore della "Reditalia", la società che ha organizzato questa ed altre mostre su Michelangelo.
Fra le altre particolarità, il biglietto d'ingresso darà diritto a visitare, nel corso di 15 giorni a partire dall'acquisto, tutte le esposizioni collaterali che verranno allestite in altri Comuni del Consorzio turistico. E Faustini ha dato qualche anticipazione a proposito di questi eventi collaterali: "si potrà assistere ad un filmato dal titolo "Michelangelo e gli affetti", cui ha partecipato Werner Bentivegna. Il fotografo giapponese Masuu Ura ha invece realizzato, su incarico del Ministero dei Beni Culturali, una serie di fotografie delle sculture michelangiolesche, che esporremo ugualmente".
Non resta che aspettare.
|
21/10/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji