La proposta di legge per la nuova Provincia sarà presentata in Senato
Fermo | Forse sarà Magnalbò il relatore del provvedimento, intanto si attende per la fine dell'anno il sì definitivo.
Approderà «in questi giorni in Senato», per essere affidata alla commissione affari costituzionali, la proposta di legge per l' istituzione della nuova Provincia di Fermo. Lo ha annunciato questa mattina a Fermo il sen. Luciano Magnalbò, vicecapogruppo di An, membro della stessa commissione, che potrebbe essere relatore del provvedimento.
Magnalbò ha sottolineato che l' approvazione alla Camera dimostra che «esisteva ed esiste una volontà politica di portare a compimento questo progetto». «Ora siamo a metà percorso - ha aggiunto - e il progetto va realizzato secondo vie istituzionali e senza manifestazioni di piazza». Anche per questo l' esponente di An non ha fatto previsioni sui tempi necessari per l' approvazione definitiva: «credo che questo risultato si possa raggiungere entro l' anno, ma se si arriverà a gennaio o febbraio non cambierà nulla». Tra le varie possibilità, c' è anche quella di un pronunciamento delle commissione in sede legiferante, senza il passaggio in aula, che però richiede l' unanimità di tutti i partiti. Il senatore di An vorrebbe evitare «ogni forzatura» e comunque ha annunciato - «respingeremo ogni emendamento in modo da evitare il ritorno alla Camera».
Magnalbò ha ricordato l' impegno di An per la nuova Provincia: «tutti hanno citato il discorso di Violante ed è vero che ha fatto votare il gruppo Ds, ma senza il lavoro del sottoscritto per la copertura con continui contatti tra il ministero e il sottosegretario Morgola in commissione, non si sarebbe fatto nulla». Poi, un ringraziamento al ministro per i rapporti con il Parlamento Giovanardi, che ha iscritto a ruolo la proposta, al consigliere regionale di An Franca Romagnoli e al sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, per ribadire che «il merito non è della destra, nè della sinistra, nè del centro, ma di chi ha lavorato». Per il futuro, il senatore ha invitato a considerare il nuovo ente «una Provincia vera», che dovrà agire in una logica di equilibrio territoriale, tenendo conto delle istanze di tutti i sindaci, «senza dare tutto alla costa o al capoluogo».
Di seguito ha ammonito: «Non siamo nemici di Ascoli anzi, in futuro dovremo essere molto amici, perchè le due Province daranno più forza al Piceno». Al Senato il voto del gruppo di An dovrebbe essere compatto e favorevole, forse «con l' eccezione dei cinque parlamentari della Destra sociale, così come erano della Destra sociale i deputati, compreso l' on. Conti, che si sono pronunciati contro la nuova Provincia a Montecitorio». Dal canto loro, Romagnoli e Di Ruscio vorrebbero «tempi brevi» per arrivare al sì definitivo al nuovo ente. «Anche per evitare lacerazioni» ha rilevato Franca Romagnoli, che prevede condizioni più facili al Senato, «almeno per quello che riguarda il gruppo di An, mentre per gli altri non so. Comunque si tratta di una partita in due tempi», che non si è ancora conclusa.
|
03/11/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati