Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuova proposta del Consiglio Comunale

Monteprandone | Perché non scegliere San Giacomo della Marca come Patrono della Regione Marche?

Nel corso delle numerose iniziative culturali, organizzate dall'Amministrazione comunale,  svoltesi a Monteprandone, durante l'ultimo fine settimana del novembre, in occasione della festività del Santo Patrono, San Giacomo della Marca, al termine dell'interessantissima tavola rotonda , del 29 novembre 2003, tenutasi presso la sala consiliare del Comune di Monteprandone, è emersa una proposta di particolare interesse: istituire un comitato tecnico- scientifico in cui siano presenti le varie componenti istituzionali, civili e religiose, affinché, con le opportune e proprie azioni, sia promotore presso gli organi preposti della proposta di proclamare San Giacomo della Marca, nato a Monteprandone, Patrono della Regione Marche.

Una proposta di così alto valore culturale- civile e religioso l'ha elaborata il Dr. Giuseppe dar vita ad un comitato ad hoc. Questo è l'impegno notevole rilievo che è scaturito dall'interessante dibattito sviluppatosi nel corso della tavola rotonda, dal tema "Percorsi francescani di solidarietà nelle Marche: San Giacomo e i monti di pietà" cui hanno preso parte: P. Ferdinando Campana, Ministro per i frati minori nelle Marche, P. Silvano Bracci, studioso di San Giacomo della Marca, la Dott.ssa Menichelli del Lions Camilletti, Giornalista di RAI TRE MARCHE , nel mentre del suo intervento alla tavola rotonda. Il Sindaco di Monteprandone, On. avv. Orlando Ruggieri, l'ha fatta propria esternando la volontà di club Camerino- Alto Maceratese. Moderatore del dibattito è stato il prof. Loggi Saturnino, Presidente della Pro Loco di Monteprandone e storico locale.

L'encomiabile iniziativa è stata organizzata dall'Amministrazione Comunale di Monteprandone in collaborazione con i Lions club di Camerino- Alto Maceratese,  di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, l'Associazione Pro Loco di Monteprandone. Ad onor del vero, però, la tavola rotonda è parte integrante di un progetto a valenza regionale sul francescanesimo promosso dal lions Club Camerino – Alto maceratese  cui hanno aderito ben 25 comuni marchigiani, tra cui anche Monteprandone, interessati, infatti, dalla presenza francescana nei secoli. Tale attività di promozione culturale terminerà nella prossima primavera 2004 con due momenti di particolare valore : la presentazione di una video- cassetta ad Assisi e la pubblicazione di uno studio circa la presenza francescana nelle Marche. I festeggiamenti giacomiani monteprandonesi hanno visto lo svolgersi della prima edizione del concorso "Un dolce per San Giacomo " cui hanno partecipato gli alunni della locale scuola media statale "C. Allegretti" coordinati dall' insegnante , prof.ssa Musarra. Altro momento di attrazione per l'intera popolazione è stato il suggestivo spettacolo di sbandieratori e musici nella stupenda cornice della medioevale e centrale piazza dell'Aquila.

Ad animare un momento così importante  sono stati gli sbandieratori del sestiere "Porta Tufilla " della Quintana di Ascoli Piceno. Nella mattinata del 28 novembre al termine della solenne Santa Messa , presso la chiesa del Santuario" Santa Maria delle Grazie", presieduta dal Vescovo diocesano, mons. Gervasio Gestori, concelebrata da P. Ferdinando Campana, ministro provinciale dei frati minori delle Marche e dal Parroco di Monteprandone, Don Francesco Ciabattoni, il Sindaco di Monterpandone, On.avv. Orlando Ruggieri, ha versato dell'olio che alimenta la lampada che incessantemente arde dinanzi all'urna in cui vi sono le venerate spoglie mortali del corpo incorrotto di San Giacomo della Marca. Per l'occasione il ceramista locale, Gianni Neve, ha realizzato e decorato una bellissima anfora in ceramica. La quinta edizione della fiera cittadina in onore di San Giacomo della Marca, di domenica 30 novembre oltre ai numerosissimi espositori dei più vari settori merceologici ha visto la presenza  di tantissimi visitatori  nell'arco dell'intera giornata.

02/12/2003





        
  



3+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji