Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Campionato Italiano Junior e Cadetti di enduro

| MONTEPULCIANO- Falgari e Cominotto emergono vincenti dal fango toscano.

di Sergio Conti

Anche la seconda prova del Campionato Italiano Junior e Cadetti si è conclusa con condizioni atmosferiche estreme. Nella Junior, trionfa Giuliano Falgari. Doppietta nell'assoluta per il cadetto Vanni Cominotto che si aggiudica anche la seconda prova. Fango ed ancora fango. Neppure le dolci colline senesi di Montepulciano sono state risparmiate dalla pioggia che è scesa ininterrotta per tutta la giornata di sabato influendo gravemente sulle condizioni del percorso.  Numerose le modifiche prontamente apportate dal motoclub Montepulciano. Già dal sabato infatti, la decisione di annullare il cross-test previsto, visto la pioggia scrosciante, sostituita da una seconda prova in linea della liunghezza di 5 km. circa. Visto le numerose difficoltà  di percorso è stata presa  la decisione di portare a tre i giri, anziché quattro. 153 i piloti junior e cadetti partiti ma solo 127 giunti all'arrivo.

Numerose le cadute nelle due linee, dovute al terreno melmoso che con il passare dei piloti peggiorava, facendo emergere pietre insidiose e pericolose. Fuori gioco lo junior, vincitore della prima prova svoltasi a Mansuè, Manuel Bana (Honda) dovutosi ritirare per il dolore al polso dopo una caduta. Stessa sorte per Manuel Pievani (Ktm) ritiratosi sempre dopo una caduta. Grande prova dello junior Giuliano Falgari (Husquarna-Mucci Racing) che si è aggiudicato l'assoluta conducendo una gara sempre regolare e senza commettere errori.

Alle sue spalle un'agguerrito Roberto Rota (Ktm-Team Romanelli) seguito dal giovane Paolo Bernardi su Honda assistito dal Team TRS. Per quanto riguarda le classi junior nella 125 2t vittoria di Giuliano Falgari seguito da Roberto Rota. Al terzo posto troviamo il giovane pilota del Motoclub Valdibure, Carlo Conforti su Ktm. La classe oltre 125 2t è stata naturalmente vinta da Paolo Bernardi seguito da Andrea Belotti (Husquarna-Mucci Racing), e al terzo posto troviamo un altro pilota dell'Husquarna Mucci Racing, Paolo Paganessi. Trionfatore nella classe unica 4 il pilota delle FF.OO. Giuseppe Canova (Husquarna-Mucci Racing) seguito da Mattia Calegari (Ktm – Romanelli) e al terzo posto il trevigiano Maurizio Facchin (Honda-Trs).

Nell'assoluta cadetti domina il vincitore della prima prova Vanni Cominotti su Ktm del Motoclub Trial Fornaroli, al secondo posto troviamo il giovane pilota del Team Italia Marco Pasquali (Honda-Mc. Bobbio) e terzo Mirko Gritti su Ktm della Scuderia Treviza. Per quanto riguarda la classe 80 2t la vittoria va a Marco Martinelli (Tm-Mc. Pontenossa) seguito da Matteo Valentinuzzi (Tm-Mc.Romans). Terzo di classe Marco Marani (Honda-Mc. Ragni). La classe 125 2t va naturalmente a Vanni Cominotto seguito da Marco Pasquali e Mirko Gritti. Nella classe 50 codice vittoria di Andrea Mirabassi (Ch Racing- Mc. Intimiano), al secondo posto troviamo Luca Marcotulli (Beta-Mc. Pontenossa) e al terzo posto Alberto Marazzi (Beta- Mc. Amc). Nella femminile la vittoria va a Marzia Grandi (Husquarna- Mc. Ponte dell'olio) seguita da Emanuela Balduzzi. Nella classifica Motoclub, categoria cadetti, la vittoria va al Ponte Nossa seguito dal Bg. Treviza e terzo il Trial Fornaroli. Nella categoria junior al primo posto troviamo il motoclub Bg. Casazza, secondo il Racing Terni e terzo il Trial Fornaroli.

La classifica Team  se l'aggiudica il Mucci Racing Team e al secondo posto il Team Romanelli. Successo per i minienduristi partiti in 16 e arrivati tutti al traguardo. In una prova di cross test allestita solamente per loro, ripetuta per ben 15 volte da circa 2 minuti a giro, la vittoria della classe esordienti unica è andata al piccolo Alessandro Facchetti (Beta-Bg. Treviza), al secondo posto troviamo Fabio Pampaloni (Ktm –Mc. Valdisieve) e al terzo posto Simone Grosso (Yamaha- Mc.Yashica). Nella classe Aspiranti la vittoria è andata a Jonathan Manzi (Beta -Bg. Treviza), secondo Valeriano Maloberti (Hm-Ponte dell'olio) e terzo Luca Traversi (Honda-Trial Fornaroli).

19/04/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji