Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Elezioni provinciali: primo confronto dal vivo Rosini-Cannelli

San Benedetto del Tronto | Forum a IlQuotidiano.it tra i candidati alla presidenza della provincia di Ascoli Piceno

di Emidio Lattanzi

Al forum organizzato da ilQuotidiano.it,  giovedi 20 maggio, in occasione delle vicine elezioni provinciali, hanno risposto alle nostre domande il candidato per la Lista Alternativa Sociale con Alessandra Mussolini – Forza Nuova Stefano Cannelli, e quello per la Lega Nord Vincenzo Rosini. Abbiamo posto ad entrambi le medesime domande che vi riportiamo qui di seguito:

Una delle funzioni dei politici è quella di risolvere i problemi del territorio. E' una definizione esaustiva? Di cosa ha bisogno il Piceno in questo momento?
Cannelli:"Noi poniamo alla base del nostro programma, sia per il Piceno che per il territorio nazionale, l'aspetto della moralità, perchè si riprendano quei valori che sono la base fondante di una società. Il valore più grande, e che oggi è stato purtroppo dimenticato, è la famiglia. Il nostro motto è "Dio, Patria e Famiglia", e su questi principi basiamo la nostra politica. Poi c'è l'occupazione, che è un altro punto fondamentale, che oggi in Provincia manca. Nel 2003 si sono persi oltre 3.000 posti di lavoro sul nostro territorio, e per poter rimettere in moto il volano dell'economia, occorre riproporre quei posti di lavoro che oggi sono venuti meno, garantendo delle infrastrutture, ed attuando degli investimenti".
Rosini:"Il politico è colui che incarna la speranza di cambiamento dei cittadini, che sono i titolari, per via indiretta, della volontà di cambiamento e di miglioramento della cittadinanza. Per la nostra provincia, le problematiche fondamentali sono quelle dell'occupazione, del turismo, della viabilità, e delle infrastrutture, tutte cose che sono state disattese durante l'amministrazione Colonnella. C'è molto da fare, e c'è bisogno di molto impegno, per tentare di recuperare il tempo perduto, ed addirittura oggi ci troviamo ad assistere alla nascita della provincia di Fermo, che è stata determinata proprio dalle inadempienze, e dalla dissennata gestione della cosa pubblica dell'amministrazione in carica".
Quale ritiene che sia l'aspetto più innovativo del suo programma rispetto al passato?
Rosini:"La cosa più importante è la questione morale. Noi vogliamo che i politici non abbiano incarichi retribuiti, nè negli enti partecipati. Progetti importanti come il Prusst Abruzzo-Marche, come il project financing, le società di trasformazione urbane, non sono stati portati a termine perchè non c'è una programmazione di area vasta dell'urbanistica contrattata. Dobbiamo vigilare in quest'ambito, questi sono i nostri punti qualificanti".
Cannelli:" Noi riteniamo che bisogna abbattere le indennità degli amministratori, perchè il politico, per poter recuperare un ruolo, deve dare l'esempio, quindi solo attraverso la trasmissione degli esempi si può pensare che le  persone possano recuperare un minimo di credibilità nei confronti della politica e nei confronti di chi esercita questo ruolo, anche perchè in questo momento c'è una sorta di disamore nei confronti di un qualcosa permeato da un malcostume galoppante".
Quali sono le principali categorie sociali a cui pensa di indirizzare la sua eventuale azione amministrativa?
Cannelli:"Noi siamo attenti a tutte le problematiche di tutte le categorie, senza escluderne nessuna. Certamente, al giorno d'oggi, le classi meno agiate sono quelle a cui bisogna senza dubbio prestare maggiore attenzione, tenendo sempre presente, come ho detto prima, che l'istituzione della famiglia è la cosa fondamentale".
Rosini:"Noi abbiamo l'individuo come elemento prioritario di valutazione. Non vogliamo distinguere per categoria, inserendo un discorso di lotta di classe. Non è il nostro modo di vedere le cose. Ogni individuo è titolare dell'azione sociale, logicamente riferendosi ad un partito, ad un movimento, perchè da solo non può modificare lo stato delle cose, ma i principali titolari dell'azione sociale sono gli individui e le famiglie, che sono il nucleo aggregante e fondante della comunità civile, ed è a questi due elementi fondamentali che ci rivolgiamo.
Che assetto avrebbe la Provincia da lei amministrata? Sarà un'istituzione più leggera, simile all'attuale o più articolata? E che ripercussioni avrà questo sulla vita dei cittadini?
Rosini: " Vogliamo che l'ente provincia venga rivista completamente in base alla normativa vigente, e che i dirigenti vengano contrattualizzati, che l'urbanistica contrattata non sia oggetto di speculazioni, ma che vi sia un organo che valuti il beneficio pubblico e privato di tutti i progetti, che rappresentano, se andiamo a ben vedere, un elemento di disturbo di tutta l'amministrazione".
Cannelli:"Certamente la macchina amministrativa deve essere snella, e soprattutto efficiente.Bisogna lavorare affinchè si possa garantire all'utente un servizio che garantisca un tenore di vita in linea con le spese da sostenere quotidianamente".
Le tasse vanno ridotte? Se si, quali conseguenze ci saranno sull'azione dell'amministrazione provinciale?
Cannelli:"Le tasse vanno senz'altro ridotte, in questo momento la pressione fiscale è abbastanza elevata, ma attraverso la rimessa in moto dell'economia, e con la riabilitazione degli oltre 3000 posti di lavoro persi nell'anno passato, si potrebbe sopperire alla pressione vigente, con il recupero degli introiti che garantirebbero un affievolimento delle tasse".
Rosini:"E' ridicolo pensare di poter ridurre le tasse, senza ridurre il costo della macchina amministrativa. Penso che la creazione della nuova provincia fermana, rappresenti un'occasione unica, dal punto di vista economico. Avendo una provincia più piccola, si potrà sicuramente sicuramente alleggerire il carico economico, soltanto così ci sarà la possibilità di poter intervenire sulle tasse.
La nuova Provincia di Fermo avrà 40 Comuni e 170 mila abitanti, sui 73 che compongono l'attuale Provincia e 370 mila abitanti. Dopo il voto del Senato di ieri sera la prossima Amministrazione provinciale di Ascoli avrà un mandato "ridotto"?
Rosini:"Assolutamente no. Ce ne sono di più piccole sul territorio nazionale e funzionano benissimo. L'importante sarà risolvere il problema dell'incompatibilità tra le due popolazioni che si è sostanziata oggi dopo 150 anni".
Cannelli:"Si era arrivati ad un punto di rottura forse inevitabile, ma sono dell'opinione che, invece di scindere le due realtà, bisognava cercare di unire le forze. La provincia di Ascoli, ad esempio, per quanto riguarda la sanità, percepisce una percentuale minima rispetto a quanto viene destinato ad Ancona e Pesaro. Ora con questa spaccatura sarà ancora più difficile, non sarà comunque un'amministrazione ridotta"
La dissaffezione dalla politica ha due aspetti, da una parte i giovani sono sempre meno interessati dal sociale e diffidano della politica, dall'altra gli "adulti" che se ne ritraggono "per esperienza". Cosa può fare un presidente, prima e dopo essere stato eletto, per contrastare questo fenomeno?
Cannelli:"Come dicevo prima, l'esempio che il politico dà deve far sì che possa tornare la fiducia di giovani ed adulti nei confronti delle istituzioni politiche. Per questo vogliamo abbattere le indennità degli amministratori, e siamo sicuri che servirà".
Rosini:"Noi abbiamo uno slogan fondamentale della campagna elettorale, e che sarà su tutti i manifesti della provincia. Lo slogan recita "Io ti ascolto", perchè noi vogliamo che ci sia un diverso rapporto con il cittadino, rapporto che deve essere prioritario e non mediato, perchè questo tipo di democrazia è già di per sè incompiuta".
L'amministrazione Colonnella ha istituito nove anni fa una delega alle "Politiche della Pace, ed educazione alla mondialità" (affidata nella giunta in scadenza all'assessore Patrizia Rossini). Lei confermerà questa delega? Se si, come intende utilizzarla?
Rosini:"Su questo argomento voglio ricordare che all'indomani del vile attentato dell'11 settembre, durante un consiglio comunale, lessi una mia poesia, messa poi agli atti, dove mi auspicavo che non fosse seguita un'azione di guerra all'attentato. Noi siamo per la politica di pace, tanto che è la Lega il partito che chiede il ritiro delle truppe italiane dall'Iraq".
Cannelli:"Noi siamo favorevoli ad una politica indirizzata in tal senso, però se per pace si intende strumentalizzare degli eventi che a volte si rendono necesari per mantenere uno stato libero e democratico, cercheremo di adoperarci per migliorare questo tipo di aspetto. Siamo contrari a ciò che l'America sta facendo in Iraq, perchè sta cercando di imporre la democrazia".
Si dice che il Piceno sia un territorio tranquillo. Ritenete questo un vantaggio (magari per la qualità della vita), oppure uno svantaggio (per esempio di tipo culturale)?
Rosini:"Abbiamo un enorme problema di sicurezza, oggi chiunque decida di abitare lontano da un centro abitato viene visitato in più di un'occasione da ladri, tossicodipendenti, e clandestini. E' diventata una vita impossibile.".
Cannelli:"Credo che possa rappresentare contemporaneamente un vantaggio ed uno svantaggio, bisognerà vedere in che modo verranno sfruttate le risorse che il territorio offre".

21/05/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Speciale: Elezioni 2004

05/12/2006
L'Ascoli si prepara per la trasferta di sabato a Reggio Calalabria, anticipo della 15ma giornata (segue)
03/12/2006
Ascoli: due lampi nella notte poi torna il buio. Con il Catania finisce in parità: 2-2 (segue)
02/09/2004
Marchigiane a Miss Italia: si presenta Lara Fares (segue)
04/08/2004
Musica dal vivo per una notte di mezza estate (segue)
23/07/2004
Campagna “decoro urbano” (segue)
06/07/2004
“Cittadinanza Attiva” ha incontrato L’Ingegner Mario Maresca (segue)
01/07/2004
Le riflessioni del dopo voto (segue)
30/06/2004
Intervista al Presidente dell’industria calzaturiera Aldo Bruè s.p.a. (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji