Vincendo a Rieti per 97 - 78 la Premiata Montegranaro è salita in Legadue.
Montegranaro | E'stata una gara perfetta quella dei ragazzi di Stefano Pillastrini sempre avanti nel punteggio. Un lezione di gioco agli avversari per l'esultanza finale dei giocatori e dei Tifosi.
di Roberto Cicchiné
Corsa Tris Rieti Premiata Montegranaro 78 97
Corsa Tris Rieti: Fazzi 34, Laezza 4, Evangelisti 2, Guerra 10, Reale 9, Feliciangeli 10, Riva I ne., Riva A. 4, Bagnoli 2, Bianchi 3. All: Lasi
Premiata Montegranaro: Muro 11, Calbini 9, Ruggeri 5, Maresca 27, Chiaramello 20, Carra 14, Semprini 5, Cancian ne, De Falco ne, Cattabiani 7. All: Pillastrini.
Arbitri: Auriemma e Bettini
Note: Parziali 19 35, 30 51, 53 71. Tiri liberi: Rieti 26 36, Premiata 6 / 25. Tiri da 3 punti: Rieti 7 / 34, Premiata 13 18. Usciti per 5 falli: Ruggeri e Semprini. Spettatori 4.500 circa.
A distanza di due anni, la Premiata Montegranaro ha riconquistato la serie A e lo ha fatto vincendo in trasferta a Rieti per 78 97. La compagine di Stefano Pillastrini ha giocato una grande terza partita mettendo a nudo i limiti degli avversari ed esaltando i propri. Grande difesa, ottimo attacco, percentuali mostruose dal tiro pesante, sono state queste le chiavi del successo che vale la Legadue per i calzaturieri. In un palazzetto pronto a festeggiare il ritorno in A della propria squadra, la Premiata per nulla impressionato ha trovato la serata giusta per giocare la propria pallacanestro e alla fine ha avuto ragione degli avversari. Premiati quindi gli sforzi della società che dopo la mancata promozione dello scorso anno è riuscita a trovare giocatori motivati che soprattutto con lavvento di Pillastrini, sono riusciti a dare il meglio di loro stessi. Premiati anche i tifosi che anche in questa trasferta non hanno fatto mancare il loro apporto alla squadra, li hanno sostenuti sempre e alla fine hanno festeggiato insieme a loro il ritorno in un campionato professionistico. Al termine della gara, i giocatori a centrocampo si sono tutti abbracciati per questo successo incredibilmente bello costruito grazie ad una grande pallacanestro, contro tutto e tutti soprattutto in questa terza partita. La soddisfazione è quindi anche per i tifosi, davvero il sesto uomo in campo anche e soprattutto in questa occasione. Dopo la sconfitta di mercoledì in casa sembrava che si fosse persa una grande occasione, invece i ragazzi hanno trovato gli stimoli giusti per poter trionfare.
A Montegranaro i tifosi che hanno avuto modo di seguire la partita sugli schermi di Raisatsport si sono subito riversati in strada per festeggiare questa vittoria, caroselli e clacson hanno rotto in pratica la monotonia di questo sabato di maggio. I vessilli giallo blù in alto a sventolare aspettando il ritorno della squadra da Rieti per festeggiarli al meglio
Nel primo quarto dopo il primo minuto equilibrato, la Premiata grazie a sette punti consecutivi realizzati da Maresca volava sul 2 7. Provava a rispondergli Feliciangeli con una tripla e la gara tornava in equilibrio sul 5 7. La Corsa Tris provava la difesa a Zona, un arma che nella seconda gara era stata fondamentale. La Premiata trovava subito una conclusione pesante con Chiaramello e poi anche con Calbini e volava sul più 10 ( 13 23 ). La compagine di Pillastrini continuava a colpire con la Corsa Tris che non riusciva in attacco a trovare buone soluzioni e così al termine del primo periodo il punteggio era di 19 35.
Allinizio del secondo periodo, in campo cera solo la Premiata che realizzava con Calbini, Chiaramello, Muro, Semprini e Cattabiani e volava al massimo vantaggio sul 21 47. La Corsa Tris provava a reagire e con un parziale di 8 0 riduceva il disavanzo sul 29 47. La Premiata però aveva una grande gestione negli ultimi 50, realizzava quattro punti e al riposo ci andava avanti per 30 51 e un eloquente più 21 davvero importante.
Al ritorno in campo dopo il riposo, la situazione falli in casa dei calzaturieri si faceva complicata. La squadra subiva le penetrazioni di Fazzi ma riusciva a mantenere la giusta lucidità. Un fallo antisportivo attribuito a Semprini dava modo ai padroni di casa di riavvicinarsi nel punteggio. Lo stesso Semprini però con una tripla ricacciava indietro il tentativo di rimonta sul 45 63. Poi una tripla di Carra faceva ancora volare la Premiata e un canestro di Maresca regalava ancora un vantaggio importante sul 49 71. Il quarto si chiudeva sul 53 71.
Nellultimo periodo un immenso Giuliano Maresca teneva a galla la Sua squadra insieme a Carra molto bravo in cabina di regia a sostituire Calbini in panchina con 4 falli. Rieti ci provava fino a 5 minuti dalla fine, poi visto landazzo che la partita aveva preso, iniziava a crederci sempre meno.La Premiata volava sul 69 89 ancora con Maresca e in pratica chiudeva la gara. I festeggiamenti a centrocampo, poi tutti negli spogliatoi, il luogo migliore per tirare fuori tutto quello che i giocatori avevano accumulato prima della partita. E li con le porte chiuse si sono susseguiti abbracci e complimenti da parte dei dirigenti che hanno sofferto insieme alla squadra. Una nottata di festa, come era accaduto tre anni fa con Cefalù, una vittoria importante per chi come Montegranaro mastica basket e con un Palazzetto che potrà essere il fiore allocchiello. Le prime parole di felicità sono state espresse dal tifoso Giuliano Bellesi che si è voluto complimentare con la squadra e con Stefano Pillastrini per questo successo davvero storico.
|
29/05/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji