Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Istituzione della Provincia di Fermo: slitta l'esame in Senato

Fermo | Il senatore Ciccanti segnala inoltre i ritardi per la costruzione di nuovi ponti sul Tronto

di Giovanni Desideri

Slittamenti a catena nell'istituzione della Provincia di Fermo. In un comunicato stampa del senatore Amedeo Ciccanti si legge infatti che "l'atteso parere della Vª Commissione Bilancio del Senato non c'è stato. L'esame è stato rinviato a domani pomeriggio. Questo slittamento pregiudica l'esito dell'approvazione da parte della Iª Commissione Affari Costituzionali, prevista per domani.

A questo slittamento c'è da aggiungere anche la modifica al calendario dei lavori approvata dall'Aula questa sera, che ha anticipato l'esame del provvedimento legislativo riguardante gli Enti Locali. A seguire, sarà esaminata la delega al Governo della riforma della Previdenza. Quindi il previsto esame, giovedì prossimo, delle tre nuove province, probabilmente slitterà, oppure si limiterà solo a qualche battuta. La promessa che le tre province saranno approvate entro il mese di maggio, si fa sempre più vaga".

Il senatore Ciccanti comunica inoltre l'esito del suo interessamento alla vicenda della costruzione di un nuovo ponte sul fiume Tronto in sostituzione dei due attuali (ferroviario e automobilistico): "L'intervento è previsto attraverso apposita convenzione, risponde il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti on. Ugo Martinat, nella quale la progettazione e la realizzazione dell'opera sono a cura dell'Autorità di Bacino del fiume Tronto, mentre compete all'Anas l'approvazione del progetto. La società stradale riferisce di aver autorizzato il Compartimento territorialmente competente alla stipula della convenzione sin dal dicembre 2003".

Nella lettera l'on. Martinat prosegue: "allo stato attuale, non risulta ancora sottoscritto l'atto di convenzione né risultano essere stati presentati progetti o bozze di studio per l'approvazione".

Anche il consigliere regionale dei Verdi Pietro D'Angelo si è interessato alla questione, segnalando alla Regione Marche l'inefficienza dell'Autorità di Bacino del fiume Tronto a causa della scarsità di personale, cui la Regione dovrebbe porre rimedio. "Allo stato attuale", tale rimedio non è ancora pervenuto.

04/05/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati