Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Domani verrà inaugurata la “Rotonda” sulla Mezzina

Castel di Lama | La particolare forma del tratto stradale interessato ha richiesto l'allargamento del ponte mediante la costruzione di due ponticelli.

Domani sabato 8 maggio alle ore 11.30 a Castel di Lama verrà inaugurata la "Rotonda" sulla Mezzina . Dopo il saluto del sindaco di Castel di Lama Domenico Re e di Guido Maoloni sindaco di Castorano, interverranno il presidente della Provincia Pietro Colonnella, l'assessore regionale Luciano Agostini  e gli assessori provinciali  Giulio Saccuti e Patrizia Rossini.

L'infrastruttura  recepisce tutti gli orientamenti europei in tema di sicurezza stradale ed  è realizzata  con struttura in cemento armato per le specifiche caratteristiche dell'incrocio. La  particolare conformazione del tratto stradale interessato ha richiesto l'allargamento della campata ovest del ponte mediante la costruzione di due ponticelli affiancati alla vecchia struttura. L'opera, del costo complessivo di circa 1 milione e 200 mila euro, è anche dotata  di due marciapiedi realizzati   nel rispetto delle norme per  portatori di handicap ed i una torre-faro.

Complessivamente la nuova rotatoria sviluppa un raggio minimo 12 metri raggio ed uno massimo di circa 20  ed è provvista di un impianto di irrigazione automatico del  verde che trae alimentazione da un pozzo sottostante. Particolare attenzione è stata anche dedicata alla zona prospiciente la struttura con un ampio intervento di ingegneria ambientale. Sulla scarpata sono stati infatti piantanti numerosi oleandri con funzioni estetiche e di miglioramento ambientale.

"Si tratta di un'opera importante  che migliora notevolmente la sicurezza stradale e contribuisce alla fluidità e scorrevolezza del traffico"ha affermato il presidente della Provincia Pietro Colonnella. evidenziando "il contributo dell'opera allo sviluppo del comprensorio". Pari soddisfazione è stata espressa dall'assessore Saccuti che ha sottolineato come "i lavori siano stati svolti celermente e terminati con ben 6 mesi di anticipo, abbreviando al minimo i disagi per i cittadini".

Saccuti ha anche ricordato "il forte impegno della Provincia che ha assunto tutte le competenze relative alla Salaria da Porto d'Ascoli  a Mozzano  in seguito ai trasferimenti di competenza  da parte di Regione ed ANAS. "L'opera è il frutto positivo  ed importante della collaborazione tra Provincia e soggetti pubblici e privati" ha dichiarato l'assessore Rossini che ha aggiunto "la cura architettonica del manufatto è ben evidente dalla  progettazione all'uso di materiali gradevoli e tipici del tessuto urbano Piceno".

07/05/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji