Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il testo integrale delle dichiarazioni di Martinelli e Lattanzi

Sant'Elpidio a Mare | I due alleati spiegano i motivi dell'apparentamento e i programmi

di Stefania Ceteroni

Giovanni Martinelli

C'erano solo loro due, Giovanni Martinelli e Franco Lattanzi, all'interno della sede elettorale nella quale si è ufficializzato l'apparentamento e firmato materialmente l'accordo.
Candidato sindaco e candidato vice sindaco davanti alla stampa, per dare conto dei termini dell'accordo.
 
Giovanni Martinelli.
"Un apparentamento che nasce con estrema facilità. La campagna elettorale mia e di Franco Lattanzi, e quando dico questo dico le rispettive coalizioni che ci hanno sostenuto, è stata all’insegna della trasparenza, del cambiamento, della condivisione degli obiettivi, del coinvolgimento del cittadino ma soprattutto di una inversione totale di tendenza nei confronti di una gestione amministrativa per quanto riguarda il rilancio delle attività cittadine, una progettazione del futuro di Sant’Elpidio a Mare.
Arrivare in questo momento a condividere il cammino che ci porterà ad amministrare la città nei prossimi cinque anni è un fatto conseguente e logico. La sottolineatura forte che vorrei fare è che i due candidati di questa ampia coalizione sono espressione della base civile di Sant’Elpidio a Mare. Non espressione della politica, di un patto della politica. Cinque liste su nove sono espressione della società civile che è ampiamente rappresentata. Accanto a queste c’è anche la politica.
 Sia il sindaco sia il candidato vice sindaco, che entrambi si sono posti al vaglio dell’elettorato ed hanno ottenuto un risultato all’elettorato, sono espressione di tale ampia società civile.
Al nostro elettorato ci rivolgiamo come vera, grande novità di questa competizione elettorale ma, soprattutto, come la vera grande coalizione che rappresenta gli interessi e la rappresentanza dell’ampia cittadinanza di Sant’Elpidio a Mare.
Voler trovare per forza – e mi rivolgo a chi è contro di noi – la forzatura politica, la collocazione politica solo perché non si abbiano argomenti per proporre alla cittadinanza il cambiamento che la cittadinanza chiede, il rinnovamento che chiede, significa solo ed esclusivamente dare segnali di cedimento e non aver argomenti.
Siamo convinti che l’elettorato capirà che è la nostra la vera novità, un elettorato che non farà politica, che non cederà alle lusinghe e ai tranelli di chi politica va sbandierando.
Già ieri c’era un volantino che circolava per il paese dove, in previsione di questo apparentamento, in cui ci si rivolgeva all’elettorato in un certo modo…
Non è assolutamente vero che qualcuno abbia dettato condizioni in quanto poltrone, spartizioni. E’ assolutamente vero il contrario. Questa coalizione di nove forze si è serenamente seduta attorno ad un tavolo trovando non un accordo ma un patto, un’intesa con una facilità tale da risolvere tutti i problemi con un assessore in meno. La nostra giunta sarà com’era una volta di sei assessori  non sette ed abbiamo trovato l’accordo con estrema facilità.
Abbiamo trovato un accordo sugli equilibri di squadra. Poi è chiaro che metteremo in campo le persone adatte. Sia chiaro: il sindaco vuole essere il sindaco di una coalizione e non un sindaco per se stesso. Prenderò una decisione sempre attorno ad un tavolo. Questo non vuol dire sfuggire alla proprie responsabilità ma voler fare un percorso comune.
Di progetti ne abbiamo anche troppi. Lavorare qui è facile perché entriamo in un comune caratterizzato dal nulla progettuale.
La mia soddisfazione, al di là del bellissimo risultato elettorale, la soddisfazione è di aver lavorato senza condizioni, senza condizionamenti e senza patti elettorali. Con Franco Lattanzi, con lo stesso entusiasmo lavoreremo. Non ci sono patti ne’ spartizioni. Anche nelle riunioni fatte non abbiamo avuto difficoltà a raggiungere un equilibrio. Siamo una coalizione serena, tranquilla, motivata, ottimista”.
 
E se perdesse?
“La parola perdere non fa parte del nostro lessico. Anche io mi auguro che molti benpensanti che abbiano votato politicamente l’altra parte ora giudichino la qualità della persona e del progetto esprimendo la preferenza sul mio nome. 
Siamo soddisfatti del patto che stiamo sottoscrivendo.
Mai ci siamo permessi di offendere, di denigrare, di parlare male degli avversari. Norberto Clementi e un carissimo amico che io stimo, questo ho detto in campagna elettorale e continuerò a dire. Spero che non si verifichino più cose indegne  come quelle che si sono verificate ieri con questo volantino. Un modo indegno di fare campagna elettorale. In modo anonimo e contro di me… Adesso ne risponderanno in procura. C’era un manifesto firmato dalla Cdl, loro hanno distribuito un volantino anonimo fuori dal periodo elettorale, firmandosi, contro di me. Queste sono le amarezze".
 
Franco Lattanzi.
“Non ho molto da aggiungere. Noi ci siamo presentati alle elezioni con l’obiettivo di cambiare l’amministrazione di Sant’Elpidio. Un cambiamento nelle scelte. Quando parliamo di cambiamento parliamo di alcune proposte programmatiche precise. Su queste nostre proposte precise, fatte in campagna elettorale (nel corso della quale peraltro non abbiamo mai attaccato nessuno personalmente, abbiamo sempre attaccato il modo di governare) su queste proposte abbiamo trovato una condivisione con Martinelli.
L’apparentamento – scelta democratica in cui tutte le forze saranno rappresentate in base ai voti ottenuti – ci è stato proposto solo da Martinelli.
C'è stata volontà piena di condividere quello che noi abbiamo detto in campagna elettorale.
Noi siamo espressione di centro - se dobbiamo dare un’indicazione - di tre liste civiche, espressione della società civile.
Ci siamo presentati e ci presentiamo oggi espressione della società civile.
Siamo espressione della maggioranza dei componenti di questa nuova coalizione. La politica partitica darà un contributo ma la realtà è che siamo espressione della società civile. Attraverso noi e attraverso le nostre proposte ci sarà sul serio un cambiamento della politica.
Non lo vogliamo tanto per noi e per le nostre forze ma per avvicinare i cittadini alla politica.
Giovanni, la prima cosa che ha detto, è che io dovessi essere il vicesindaco. L’unica certezza è questa. Quello dell’urbanistica è un discorso diverso: noi abbiamo fatto battaglie sul discorso dell’urbanistica, nessuno ha imposto o chiesto nulla e Martinelli ha deciso di assegnare a me, come  vicesindaco, la delega all’urbanistica. Poi se questa delega dovesse andare ad altri è da vedere".

19/06/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Speciale: Elezioni 2004

05/12/2006
L'Ascoli si prepara per la trasferta di sabato a Reggio Calalabria, anticipo della 15ma giornata (segue)
03/12/2006
Ascoli: due lampi nella notte poi torna il buio. Con il Catania finisce in parità: 2-2 (segue)
02/09/2004
Marchigiane a Miss Italia: si presenta Lara Fares (segue)
04/08/2004
Musica dal vivo per una notte di mezza estate (segue)
23/07/2004
Campagna “decoro urbano” (segue)
06/07/2004
“Cittadinanza Attiva” ha incontrato L’Ingegner Mario Maresca (segue)
01/07/2004
Le riflessioni del dopo voto (segue)
30/06/2004
Intervista al Presidente dell’industria calzaturiera Aldo Bruè s.p.a. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji