Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Approvati quattro nuovi insediamenti produttivi

Fermo | Erano tutti passati attraverso il nuovo Sportello Unico per le attività produttive, uno strumento operativo da qualche anno per velocizzare il rilascio delle autorizzazioni.

di Luca Moriconi

Nella seduta Consiliare di ieri,  Il Consiglio Comunale ha approvato i  quattro punti all’ordine del giorno relativi a quattro insediamenti produttivi la cui approvazione è passata attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
 
Questa procedura,  già operativa da qualche anno,  oltre ad una accelerazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni allo svolgimento di attività produttive, permette anche la possibilità di procedere a varianti urbanistiche eventualmente necessarie in tempi piu’ rapidi.
 
Allo Sportello Unico per le Attività Produttive possono accedere tutti i tipi di attività dall’artigianale-industriale al commerciale, dal  turistico-ricettivo fino all’azienda agricola, nonché i servizi inerenti tali attività (banche, uffici postali ecc). Nel caso specifico si è trattato di due cambi di destinazione urbanistica e di due ampliamenti di attività esistenti.
 
Il provvedimento adottato, per le quattro attività, consente agli operatori interessati un adeguamento delle strutture e l’ampliamento delle proprie attività, garantendo maggiore occupazione nel fermano e una produttività piu’ ampia e piu’ qualificata.
 
A tal proposito,  uno dei quattro provvedimenti ha come conseguenza importante il trasferimento nel territorio del  comune di una ditta che, attualmente, opera in altra cittadina.
 
Altra deliberazione di notevole importanza è quella con la quale  è stato esercitato il diritto di prelazione all’acquisto di alcuni beni facenti parte del patrimonio immobiliare dell’ex Società per le Ferrovie  Adriatico Appennino SPA  Porto S.Giorgio –Fermo-Amandola, relativi a frustoli di terreno ed in special modo ai caselli ferroviari siti in Via Tirassegno e in C.da Girala (ex stazione di M.Urano), che costituiscono anche un’importante testimonianza architettonica industriale: tali fabbricati potranno essere in seguito utilizzati per la creazione di spazi di aggregazione di quartiere o per  altre finalità pubbliche e istituzionali, mentre l’acquisto di frustoli di terreno è finalizzato all’allargamento di strade esistenti  o alla costruzione di nuove strade.

23/06/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji