Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro tecnico sull’estensione alle Marche dei benefici per le aree in crisi e terremotate

| ANCONA - Il vice-presidente Spacca: “il Ministero ha accolto la richiesta della Regione Marche di valutare tale estensione”.

Il Ministero Attività Produttive ha accettato di approfondire la richiesta avanzata dal vice-presidente Gian Mario Spacca (è stata inviata una formale richiesta con lettera il 22 giugno scorso) per  estendere alle aree produttive del territorio marchigiano i benefici della legge 181/89 (aree di crisi di settore nel comparto industriale e territori in stato di emergenza). Il 6 luglio prossimo è stato infatti fissato a Roma dal Ministero un primo incontro di natura tecnica sulla problematica.
 
“E’ una disponibilità importante - ha commentato Gian Mario Spacca - in quanto l’estensione degli interventi di questa legge potrebbero offrire un rilevante contributo al rafforzamento competitivo e occupazionale del tessuto produttivo delle Marche: con particolare riguardo ai settori del sistema-moda (calzature, tessile-abbigliamento) ed alle aree territoriali colpite dal sisma del ’97.”
 
All'incontro del 6 luglio prossimo parteciperanno i dirigenti regionali Fabrizio Costa e Paola Fichisecchi (rispettivamente capo dipartimento Sviluppo economico e dirigente Servizio Artigianato-Industria), i coordinatori del programma "estensione della legge 181/89" Pepe e Menafra ed esperti del Ministero dell'Economia che effettueranno una valutazione delle possibili azioni di intervento sul territorio marchigiano.
 
La legge 181/89 ha la finalità di promuovere la realizzazione di iniziative imprenditoriali per la deindustrializzazione delle aree in crisi. Sono ammissibili alle agevolazioni progetti che prevedono sia nuove iniziative imprenditoriali che ampliamenti, ammodernamenti, ristrutturazioni o riattivazioni di unità produttive esistenti, che producano nuova e aggiuntiva occupazione.
 
“Questo provvedimento - ricorda Spacca - era già stato preannunciato dal Governo per favorire gli investimenti necessari per la cattura del valore utile a cofinanziare la realizzazione delle infrastrutture viarie del progetto Quadrilatero".

25/06/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji