Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giovedì 1 luglio Convegno dell’Assessorato Industria-Artigianato

| ANCONA - L’evoluzione della cantieristica nelle Marche verso il distretto del mare.

Gli intensi processi di riconversione e sviluppo industriale stanno trasformando la cantieristica navale da diporto marchigiana in uno dei settori produttivi più dinamici e competitivi dell’economica marchigiana. Pur in un quadro di crisi internazionale, dal 2000 al 2003 nelle Marche tale comparto ha raddoppiato sia l’occupazione diretta che l’export, specializzandosi in segmenti di mercato di eccellenza (megayacht) ad alti tassi di crescita, in cui l’Italia presenta posizioni di leadership a livello mondiale.
 
“Si stanno sviluppando - ha detto il vice-presidente della Regione Gian Mario Spacca - nuove filiere e aggregazioni di attività industriali e di servizi intorno a diverse imprese localizzate nelle Marche e leader a livello nazionale e internazionale, originando un rilevante e qualificato indotto, a monte ed a valle, di natura artigianale, turistica e commerciale. Nelle Marche sta dunque prendendo forma un innovativo modello di “distretto economico del mare”, specializzato su produzioni di eccellenza tecnologica ed elevatissima qualità, organizzato secondo gli stili dei tipici distretti del made in Italy dell’economia regionale".
 
“Oltre alle evoluzioni interne del settore - ha proseguito Spacca -  nuove opportunità di sviluppo derivano anche dall’Europa allargata, in cui si afferma la direttrice di crescita verso Est (Balcani): le Marche, e tale comparto, possono perciò svolgere un ruolo strategico di piattaforma baricentrica nella macro-regione delle comunità che si affacciano sul Mare Adriatico".
 
Per discutere delle prospettive e dei progetti di sviluppo di questo nuovo distretto produttivo, l’Assessorato Industria-Artigianato della Regione Marche ha organizzato un apposito Convegno dal titolo “L’evoluzione della cantieristica nelle Marche: verso il distretto del mare”. L’appuntamento si terrà ad Ancona, giovedì 1 luglio 2004, con inizio alle ore 9,30, presso la Sala Conferenze del Palazzo della giunta regionale.
 
Parteciperanno all’iniziativa, oltre al vice-presidente Gian Mario Spacca, il Sindaco di Ancona Fabio Sturani, il Presidente della Provincia Enzo Giancarli, il Presidente di Confindustria Marche Carlo Lucarelli e di Assindustria Ancona Paolo Leonardi; Gianni Venturi per CGIL-CISL-UIL Marche; il Rettore dell’Università Politecnica Marco Pacetti; il Direttore Confcommercio Marche Massimiliano Polacco; Claudio Venanzi per CNA e Confartigianato Marche; Lamberto Tacoli, Presidente Sezione Navalmeccanica e Amministratore delegato CRN-Gruppo Ferretti; Gianluca Fenucci, Amministratore delegato ISA-Gruppo Rodriguez; Mauro Leboffe, Direttore Fincantieri Ancona; William Giommi, presidente Consorzio Navale Marchigiano.
 
In allegato alcune cifre del distretto del mare (cantieristica da diporto) nelle Marche.

25/06/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

Politica

Economia e Lavoro

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati