Aggiornamento online in Medicina
| ROMA - Parte il corso EMC in "Infezioni in Odontoiatria", fruibile interamente online e completamente gratuito.
Al via il corso ECM in "Infezioni in Odontoiatria", fruibile interamente online e completamente gratuito. Il corso, riservato a medici e odontoiatri, è istituito dalla Scuola IaD, la struttura dedicata all'istruzione a distanza dell'Università "Tor Vergata", già attiva con due corsi di Laurea e 22 master universitari on line in varie discipline.
L'iniziativa si inquadra nell'ambito della sperimentazione promossa dal Ministero della Salute per i corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) a distanza, creati per aggiornare le competenze degli operatori sanitari. "Il corso, che si avvale di studi ed esemplificazioni proprie della diagnostica per immagini, dà la possibilità ai medici e odontoiatri che si iscriveranno di conseguire 8 crediti formativi" spiega Aurelio Simone, direttore della Scuola IaD.
"Diretto dal prof. Leonardo Calabrese, ordinario di Clinica speciale odontostomatologica presso la facoltà di Medicina, il corso richiede 24 ore di apprendimento e una buona disponibilità a interagire e sintonizzarsi con le peculiarità di questo ambiente formativo. Gratuito e fruibile interamente online, il corso poggia su tecnologie open source - che ormai caratterizzano il lavoro universitario in rete nel mondo - affiancate da piattaforme vendor, grazie alla sinergia con il partner tecnologico Elea, del gruppo De Agostini!".
L'Università "Tor Vergata" è dunque il primo - e per ora l'unico - ateneo italiano impegnato nell'Educazione Continua in Medicina a distanza, in seguito ad un protocollo d'intesa firmato il 28 maggio con il Ministero della Salute. Le attività ECM saranno gestite direttamente dall'ateneo romano tramite la Scuola Istruzione a Distanza, l'unica struttura universitaria italiana certificata ISO9001 per la progettazione ed erogazione di corsi a distanza.
"Il progetto si inscrive all'interno di un'offerta formativa che già annovera una serie di master in campo medico, tra i quali "Terapia del dolore", per quanto riguarda l'anestesiologia, "L'osteoporosi", ma anche quello sulle tecnologie per l'utenza ampliata, ovvero i disabili e le persone anziane" aggiunge Simone "Un percorso pensato prioritariamente per le lauree brevi, le lauree triennali della facoltà di Medicina, che si avvale del concorso di studiosi provenienti sia dal campo medico che da quello ingegneristico. All'iniziativa collaborano, oltre ovviamente alla facoltà di Medicina e Chirurgia, il Policlinico "Tor Vergata", la ELEA S.p.A. - Gruppo De Agostini e l'Istituto "L.Sturzo".
Le interviste complete del direttore della Scuola IaD, Aurelio Simone, e dell'amministratore delegato di Elea, Massimo Di Virgilio, sono disponibili in video all'indirizzo www.scuolaiad.it.
Questi sono i servizi a sua disposizione: -per cancellarsi dalla newsletter
|
12/07/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji