La gara degli arcieri
Ascoli Piceno | La competizione avrà una nuova veste scenografica
di Federico Biondi
Ascoli è nel pieno del cinquantenario della Quintana. Archiviata ledizione notturna della giostra della Quintana di luglio, alla quale hanno assistito molti turisti, la città si proietta verso la giostra di agosto.
Nel frattempo per tutti gli appassionati delle rievocazione storiche, in questo fine settimana cè ad attenderli il campionato italiano sbandieratori, categoria A2, che si svolgerà in Piazza Arringo e Piazza SantAgostino.
Il Palio degli arcieri è atteso per il ventiquattro di luglio,. Competizione che per il cinquantenario della Quintana ha cambiato veste. Infatti, con degli opportuni accorgimenti scenografici, la competizione è stata resa spettacolare. Basti pensare che la gara che si svolgerà di sera e comè già successo per la gara degli sbandieratori, conseguirà un largo consenso di pubblico.
Il programma del Palio degli Arcieri:
Il palio si svolgerà il 24 luglio e inizierà alle ore sei e mezzo di pomeriggio quando laraldo, con la scorta ed al rullo dei tamburi, percorrerà le vie del centro annunciando la gara. Seguita da unesibizione degli sbandieratori in Piazza del Popolo e Piazza Arringo.
Alle diciannove ci sarà la messa propiziatoria in sei chiese del centro storico: San Pietro Martire per Porta Solestà, Santa Maria Intervineas per Porta Tufilla, San Tommaso per Porta Romana, San Venanzio per SantEmidio, San Gregorio per la Piazzarola, San Vittore per Porta Maggiore.
Alle ore venti le comparse radunate nel Palazzo dellArengo (magistrature) e nel chiostro di Sant'Agostino si sposteranno in Piazza Arringo passando per la Piazza del Popolo.
Alle nove di sera le comparse si schierano dinanzi al Palazzo Municipale. Dal Palazzo dellArengo escono il Magnifico Messere e le magistrature. Il Capitano degli arcieri porge ai presenti il suo saluto ed in nome di tutti gli arcieri giura solennemente di osservare il regolamento di gara; segue la conferma degli arcieri.
Il Maestro di Palazzo ordina lo sgombero del campo e da inizio alla gara che si svolge su cinque tornate: tre di qualificazione e due di finale.
Al termine di ognuna delle prime tre tornate e mentre i giudici stilano le classifiche provvisorie, ci saranno degli eventi spettacolari a sorpresa. Al termine della gara e dopo la proclamazione dei vincitori, spettacoli con il fuoco e funamboli allieteranno i presenti.
|
16/07/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji