Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Verifica di giunta: prima riunione di maggioranza senza sussulti

San Benedetto del Tronto | Forza Italia e Alleanza Nazionale per una “verifica approfondita”, UDC e PRI favorevoli ad una “correzione nel metodo”

di Giovanni Desideri

La verifica di giunta al Comune di San Benedetto vede i primi confronti estesi a tutta la maggioranza. Ieri, venerdì, il sindaco Domenico Martinelli ha riunito i capigruppo e i segretari dei partiti della coalizione di centrodestra (il consigliere Francesco Baiocchi, della lista Martinelli, è rientrato ufficialmente in maggioranza). L’incontro è durato circa due ore a partire dalle 19. Oltre a Baiocchi, erano presenti: per Forza Italia Benedetto Marinangeli (capogruppo) e Paolo Forlì (coordinatore). Per AN Emidio Galiè (capogruppo) e Luca Vignoli (assessore al bilancio e coordinatore). Per l’UDC Pino Nico (capogruppo) e Paolo Turano (segretario comunale). Per il PRI Antonio Felicetti (capogruppo) e Antonio Merlini (segretario).
 
All’ordine del giorno non solo la verifica, ma anche la convenzione con la Sambenedettese, il rinnovo del contratto per lo svolgimento delle prefinali di Miss Italia, l’avanzo di bilancio.
 
Verifica. Il sindaco ha proposto di rivedere il metodo della comunicazione, sia interna (tra consiglieri e giunta), sia verso l’esterno. Ha inoltre parlato di maggiore collegialità nell’azione amministrativa. Ha insistito in particolare sul ruolo dei capigruppo nel raccordo tra consiglieri e giunta. Benché non esasperate, sono emerse anche alcune differenze tra i partiti. Forza Italia e Alleanza Nazionale sono infatti favorevoli ad una “approfondita” verifica di giunta, non escludendo eventuali modifiche nella sua composizione (il caso dell’assessore all’urbanistica Sestri è stato solo accennato ma resta il principale argomento di discussione). UDC e PRI sono invece favorevoli ad accogliere l’invito del sindaco sul metodo della comunicazione e della maggiore collegialità in quello amministrativo, senza maggiori "approfondimenti".
 
I capigruppo hanno garantito un maggior impegno nelle sedute delle commissioni consiliari. Non è stato elaborato un calendario per lo svolgimento e il completamento della verifica, ma una prossima riunione di maggioranza si terrà già lunedì prossimo. In vista di quell’appuntamento, e per discutere della destinazione dell’avanzo di bilancio, i consiglieri e gli assessori di Forza Italia si incontreranno domani, domenica. All’incontro è stato invitato anche il consigliere Baiocchi. Il consiglio comunale in cui verrà decisa la destinazione ufficiale dell’avanzo dovrebbe tenersi entro la metà del mese di luglio.
 
Gli altri punti. Durante l’incontro di ieri si è parlato, come detto, anche di Miss Italia e della convenzione con la Samb. Sul primo punto si è accennato alla possibilità di coinvolgere altre strutture, come la Provincia, la Regione o le associazioni dei commercianti, affinché contribuiscano all’impegno finanziario. Il sindaco Martinelli parrebbe intenzionato a contribuire alla manifestazione coprendo le spese di alloggio dello staff e delle ragazze, per un importo intorno ai 180 mila euro. Quanto alla convenzione con la Samb, l’amministrazione attende che la società firmi lo schema già predisposto e approvato dal consiglio comunale da alcuni mesi. Al riguardo si è anche parlato dell’eventualità di un’assemblea pubblica, per discutere dei termini della questione.

03/07/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

Politica

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati