Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"I giorni di Azzolino" conquistano l'immaginario collettivo.

Grottazzolina | La rievocazione storica della presa di Grottazzolina da parte del marchese Azzo d'Este ha raccolto in quattro giorni di programmazione la bellezza di 12 mila visitatori un record da battere.

Si e conclusa ieri sera con la "Giostra del monaco" questa quinta edizione della rievocazione storica "I giorni di Azzolino", una manifestazione molte bella e curata nei minimi particolari su cui la Pro Loco e l'amministrazione vogliono puntare al fine di migliorarne la qualità e la consistenza storica. Il dato forse più significativo di questa rievocazione, arriva dalla mole di persone che le varie rappresentazioni hanno saputo raccogliere, arrivando in quattro giorni di festa a circa 12 mila presenze, un fatto molto facile da interpretare visto che piazza Umberto Primo ogni serà c'è stato il tutto esaurito.

Si potrebbe dire che la manifestazione si sia divisa in due momenti separati, ovvero quella della ricostruzione delle botteghe degli antichi mestieri, dislocate nelle viuzze più suggestive del centro storico, dove rigorosamente in costume d'epoca i vari fguranti hanno ricostruito scene come: il vasaio con il torneo e la terracotta, il fabbro intento nella sistemazione di roventi ferri di cavallo, i musici fra cui la cornamusa, la bottegha dei mosaici, quella della lavorazione della lana con un prezioso e antico telaio in legno, la cartomante, la bottega dei sapori e molro altro ancora.

La seconda parte della rievocazione è stata quella delle battaglie fra cavalieri. Giovedì c'è stata una bella prova di "sfida dei bruti", ovvero il tiro del canapo o più comunemente detto della fune. accompagnato dall'apertura della antiche taverne, luoghi dove gustare piatti tipici a base di carne di epoca medioevale. Una curiosità i visitatori per poter acquistare il cibo e le ceramiche hanno dovuto munirsi, presso gli appositi banchi della moneta corrente "Gli Azzi", il cambio a dire il vero è molto simile all'euro ma il gioco è piaciuto molto agli ospiti.

"Non possiamo che essere estremamente soddisfatti - ha commentato  Bernardo Bacalini - la manifestazione è crescuita e man mano che procediamo negli anni la manifestazioen si arricchisce, quest'anno hanno aderito anche le rappresentative di Este e Ferrara, c'è stata la giostra del monaco e la gente è rimasta estremamente colpita dalla manifestazione. Inotre questo è il quinto anno di attività che ci permetterà di chiedere l'adesione all'associazione regionale delle rievocazioni storiche".

Altre curiosità che meritano attenzione sono: il torneo di Acro storico svoltosi venerdì sera che ha visto la vitoria di Alfredo Boccaci di Jesi e Silvano Calcinaro di Fermo. Molto bella e avvincente anche la battaglia di Grottazzolina, la ricostruzione storica della presa della città da parte delle truppe di Azzo VII d'Este. Infine molto bella la cena dei nobili, ricostruzione di un benchetto medioevale cui hanno preso parte anche il Presidente della Provincia Massimo Rossi, i sindaci di Grottazzolina Mariano Ambrogi, di Servigliano Maurizio Marinozzi, di Belmonte Piceno Danilo Pallotti. In conclusione molto suggestiva anche la giostra del monaco, sfida di abilità a cavallo fra le città di Este, Ferrara e Grottazolina che ha visto la vittoria del cavaliere locale Stefano Brasili.      

02/08/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji