Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Uomini e Sogno”

Fermo | TORRE DI PALMA - Il M°Vince Tempera e i Poeti dell’Arca dei Folli invitano alla manifestazione del 28 Agosto 2004 ore 21.15, presso la Chiesa di Sant’Agostino.

uomini-e-stelle

Il M° Vince Tempera e alcuni noti poeti e scrittori (Mario Bellizzi, Gabriella Corona, Maria Adele Giommarini, Plinio Spina, Silvia Raccichini, Danilo Tomassetti) daranno vita ad una serata di versi e musica "Uomini e Stelle” il 28 Agosto 2004 ore 21.15 presso la Chiesa di Sant’Agostino di Torre di Palme.

La manifestazione è organizzata dalle Associazioni culturali Palma e l’Arca dei Folli, con il Contributo e Patrocinio dalla presidenza del Consiglio della Regione Marche.

Il M° Vince Tempera, direttore Artistico dell’Arca dei Folli, è noto al grande pubblico per le Direzioni d’Orchestra a San Remo o per le sigle di noti cartoni animati (Ufo Robot, Goldrake, Anna dai Capelli Rossi) o per gli arrangiamenti musicali per immensi artisti (Guccini, Battisti, Branduardi, Nomadi, Ray Charles, Arthur Conley ecc) ma l’eclettico e geniale maestro ha composto oltre a musica leggera, settanta colonne sonore di film, musica per sceneggiati e trasmissioni televisive, e brani di musica classica, alcuni dei quali egli stesso ha eseguito e diretto con la London Symphony orchestra.

“Uomini e stelle” sarà filo conduttore della musica del maestro, il desiderio dell’infinito dell’uomo, il suo sogno e destino, come la musica composta per uno sceneggiato televisivo e dedicata all’amico Gian Paolo Micio Proietti, uno degli uomini più noti del teatro internazionale, tra i fondatori dell’Arca dei folli e suo Direttore Artistico, addormentatosi nel giorno più breve dello scorso anno.

Nazzareno Tomassetti, farà dono a Tempera di una sua scultura, il simbolo dell’Arca dei folli, una figura virile che alimenta una fontana, allegoria dell’unione tra elemento maschile e femminile nell’Arte.

Sul tema del sogno dell’uomo, poeti e scrittori leggeranno alcune loro composizioni. Interverranno il prof. Mario Bellizzi, poeta e saggista calabrese di lingua arbresc, con “Il giorno dei balcani” la saga della ricerca di equilibri ed armonie, nel paese dei suoi amati avi. La poetessa romana Gabriella Corona, attrice e antropologa, rappresenterà i sogni e la realtà delle donne. La commediografa, Direttrice e attrice del Teatro Stabile degli Stracci di Roma, Maria Adele Giommarini, leggera un suo racconto "Per caso", la Luna e le domande con sguardo di bimba.

Plinio Spina, di Grottammare, con i versi tratti dal libro "Orme"tratteggerà la fede dell’uomo attraverso il ritratto dei luoghi e della natura; Silvia Raccichini di Porto san Giorgio, sarà voce dell’angelo incorrotto messaggero dell’amore universale, versi dal libro "Uno" edito, in virtù della estrema qualità estetica e del sentire dall’associazione L’Arca dei Folli.

L’ideatore della serata Danilo Tomassetti, poeta e presidente dell’Arca dei Folli, sarà cantore della quotidianità dell’uomo opposta alla ricerca del sacro nella preghiera. Tomassetti, leggerà parte di un suo racconto, edito nel libro di Tita Tegano Bruson "Renato Bruson 40 anni recitar cantando” ed. Pantheon, ove si narra la storia, con linguaggio trecentesco, dell’incontro tra il Re nato cantore Bruson e il Conte Micius Gian Paolo Proietti, a cui è dedicata la serata. Davide Martelli, un giovanissimo virtuoso pianista di Cupra Marittima, eseguirà musiche di Chopin, Beethoven ed accompagnerà alcune letture poetiche.

Madrine della serata dott.ssa Maria Teresa Berdini, le pittrici Annunzia Fumagalli e Antonella Spinelli. Alla manifestazione sono attesi, come ospiti, molti artisti internazionali dell’Arca dei folli, come i cantanti lirici Ambra Vespasiani, Ettore Nova, il già Direttore artistico di pechino Paolo Trevisi, e il M° Euro Teodori.

La serata sarà dedicata all’amico Gian Paolo Micio Proietti.

Cavaliere salirà filo dei colli,
seguendo diurna stella
attraverserà nubi,
senza gualcirne lembo
del manto rosa del cielo.

Cavaliere salirà filo dei colli,
seminando di frumento campi.
Raccoglieremo noi grano
nell’inverno, neve copre
colli, ma non le sue orme.

Danilo Tomassetti

Per info: arcadeifolli@libero.it 338/7912896

23/08/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji