Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Trasporto scolastico: in vigore le modifiche, spazio per ulteriori cambiamenti

San Benedetto del Tronto | Sull’argomento intervengono il consigliere della Margherita Libero Cipolloni e il segretario provinciale UDEUR Gabriella Ceneri

di Giovanni Desideri

Avrebbe dovuto essere approvata oggi, lunedì, la delibera di giunta per ufficializzare le modifiche al servizio di trasporto gratuito per gli studenti delle scuole dell’obbligo (dalla materna alla media), che peraltro sono già entrate in vigore. Il sindaco Martinelli ha invece preferito rinviare il provvedimento, dal momento che è in corso una trattativa con il Comune di Acquaviva, disponibile a pagare per ripristinare il passaggio di uno scuolabus nella zona industriale, per portare i bambini in alcune scuole di San Benedetto.

Sull’argomento intervengono il segretario provinciale dell’UDEUR Gabriella Ceneri e il consigliere comunale della Margherita Libero Cipolloni.

In una nota la Ceneri scrive che “l’Udeur è a fianco delle famiglie che giustamente protestano per l’inadeguatezza del servizio, che  ignora  e calpesta le esigenze dei nuclei familiari, soprattutto di quelli privi della rete di protezione interna alla famiglia. Il sindaco avrà capito, dopo questo episodio, che per la cittadinanza non sono importanti solo i lavori pubblici o il cammino del PRG!  A parte la generica indicazione di risparmiare  (pericolosa e dannosa in questo campo se comporta un disservizio) manca un indirizzo politico all’assessorato alla scuola, le ultime iniziative, per di più, evidenziano un palese scollegamento dell’amministrazione comunale dal suo governo Berlusconi.”

“La riforma Moratti, infatti, richiede espressamente collaborazione  tra scuole, libere nell’indirizzo dato in autonomia, e i Comuni. Mi risulta che anche la sperimentazione dell’inserimento dei bambini di 2 anni e mezzo nella scuola materna sia resa difficoltosa, se non impossibile in alcuni casi, anche a causa del mancato apporto dell’amministrazione comunale, che non intende spendere neppure  pochi euro per acquistare un fasciatoio! Allora dov’è la sbandierata tutela della libertà di scelta educativa della famiglia?”

“L’istruzione è un diritto costituzionalmente garantito – conclude la Ceneri – rafforzato nella scuola dell’obbligo, pertanto il trasporto scolastico e le mense debbono favorire e non ostacolare la piena fruizione dell’offerta formativa che con professionalità ed impegno viene elaborata ed erogata  dalle nostre scuole.  occorre rapidamente rimediare ai gravi errori commessi e adeguare i servizi alle necessità delle famiglie, non viceversa. porterò all’attenzione del garante regionale dell’infanzia e adolescenza la problematica insorta, perché, a mio giudizio, limita la libertà di scelta educativa delle famiglie  e pertanto pregiudica i diritti dei minori.”

Cipolloni entra invece nel merito del riorganizzato servizio scolastico: “l’istituzione dei cosiddetti “punti raccolta” impone che ognuno di essi venga allestito con una pensilina. Se inoltre si protesta perché i bambini in alcuni casi trascorrevano un’ora sull’autobus prima di raggiungere la scuola, la soluzione sta nello sdoppiare le linee, non nel sopprimerne alcune.”

27/09/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji