Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mozione di sfiducia: i due di AN non la voteranno

San Benedetto del Tronto | Dichiarazioni di voto: Chiarini (Gruppo Misto) e Rosini (Lega Nord) restano favorevoli, Angellotti e Nico fanno un passo indietro. L’incognita Baiocchi (Lista Martinelli)

di Giovanni Desideri

la mozione di sfiducia firmata da 16 consiglieri

Si diradano le nebbie sulla mozione di sfiducia nei confronti del sindaco di San Benedetto Martinelli, firmata da 16 consiglieri (maggioranza trasversale) e protocollata l’11 ottobre scorso. I due consiglieri di AN che l’avevano sottoscritta, Eldea Angellotti e Stefano Nico, dicono di aver chiarito ogni cosa con il sindaco e che voteranno contro.

La mozione verrà discussa in un consiglio comunale appositamente convocato, forse per giovedì 4 novembre.

La Angellotti rinvia ai prossimi giorni ogni commento alla propria decisione. Sottolinea soltanto che voterà contro la sfiducia e che ha già chiarito “tutto” in un colloquio con il sindaco.
 
Più loquace Stefano Nico: “ho firmato quella mozione in assoluta indipendenza dal partito e anche da Eldea Angellotti. Tra noi cinque firmatari del centrodestra ognuno aveva una ragione diversa dagli altri per firmare. Posso dire che io non ero contro Sestri, ma i miei motivi non li dico. Dico solo che ora sono rientrati. Lunedì scorso ho avuto un colloquio con il sindaco, durante il quale abbiamo chiarito alcune cose. Non gli ho chiesto nulla, perché non ambisco a poltrone, né ad incarichi di nessun tipo. Faccio politica solo perché sono innamorato di San Benedetto e il più delle volte ci ho rimesso dal punto di vista economico e personale. Non devo nulla a nessuno e nessuno deve nulla a me. Poi è vero che con Pasqualino Piunti ho un legame molto forte, al di là della politica: Piunti è quasi un padre per me”.

Infine una critica ad AN: “purtroppo nel mio partito inizia a mancare un po’ di armonia e di sintonia, e questo naturalmente non riguarda il sindaco. Personalmente sono un po’ deluso da alcune situazioni che si sono create in AN. Diciamo che avrei preferito più unità al suo interno.”

Dichiarazione di voto anche da parte di Giovanni Chiarini del Gruppo Misto, che ha firmato e consegnato al protocollo la mozione: “confermerà con il voto a favore la mia firma sulla mozione. Non faccio considerazioni su chi ha fatto un passo indietro. Ci penseranno loro stessi a giustificare in consiglio comunale perché hanno cambiato idea”.

Vincenzo Rosini della Lega Nord, il cui voto a favore della mozione è scontato, osserva semplicemente che il voto in aula “chiarirà la posizione di ogni consigliere: o di qua o di là”.

Ultimo viene Baiocchi. Pretendere una chiara presa di posizione dal capogruppo della Lista Martinelli non expedit. È anzi del tutto impossibile. Secondo i bene informati, tuttavia, Baiocchi “non voterà mai” la mozione in consiglio.

22/10/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)