Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

PRG, segretario generale e difensore civico: “non c’è incompatibilità in fase istruttoria”

San Benedetto del Tronto | L’esito della commissione urbanistica. Mostrata la mappa di PIT, Project e Prusst del 1993/2001

di Giovanni Desideri

Una riunione con qualche acuto e il sindaco che abbandona la sala prima del termine: la commissione urbanistica, ormai tra i principali luoghi dello scontro tra maggioranza e opposizione al Comune di San Benedetto del Tronto, si è riunita venerdì 29 ottobre per discutere ancora una volta di incompatibilità dei consiglieri con interessi diretti o indiretti su zone del territorio comunale e per prendere visione di atti e strumenti urbanistici relativi al periodo 1993/2001, epoca dei due mandati del sindaco Perazzoli.

Il segretario generale dott. Ernesto Giorgetti e il difensore civico avvocato Luca Cossignani hanno fornito i loro pareri in materia di incompatibilità. La questione non è stata risolta in maniera univoca, ma sono state fornite indicazioni ai consiglieri: l’incompatibilità sussisterebbe soltanto quando la discussione in commissione o in consiglio comunale entra nel merito delle questioni urbanistiche, ovvero nelle fasi “predecisoria” e della votazione.

Non sussisterebbe incompatibilità, invece, nella fase “istruttoria”, quando cioè vengono raccolti elementi in vista della formulazione di una proposta in materia di urbanistica. Citato da entrambi, come fonte giuridica, il pronunciamento del Consiglio di Stato n. 1191/2003, riguardante un caso verificatosi nel Comune di Canazei (TN).

Quindi gli atti del periodo 1993/2001. Il dirigente del settore urbanistica ing. Giovanni Zampacavallo ha mostrato un elaborato fresco di realizzazione, con Piani Integrati, Project Financing, proposte private e pubbliche di Prusst (“Piani di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio”). “Ne prendiamo visione – ha specificato il presidente della commissione Vincenzo Rosini – per capire perché certi strumenti non abbiano funzionato in passato ed evitare che l’urbanistica venga bloccata di nuovo.”

“Non sta a me fare valutazioni politiche – ha detto invece Zampacavallo – ma la legge stabilisce che i Prusst possano essere attuati “compatibilmente con lo strumento urbanistico”. Nel 1993/2001, invece, erano stati presentati tutti a variante del PRG, motivo per cui era evidente la loro non compatibilità. I principali problemi che abbiamo oggi sono dovuti al fatto che sono scaduti i vincoli del vecchio PRG.”

Per Augusto Evangelisti (Forza Italia), il vecchio PRG e il documento elaborato da Zampacavallo potevano essere richiesti autonomamente da ogni singolo consigliere agli uffici comunali. Sed contra: vederli, secondo lo stesso Evangelisti, potrebbe influenzare l’autonoma determinazione degli stessi consiglieri. Ne è nato un breve alterco con il presidente Rosini, piccato dall’insinuazione che studiare gli atti potesse ostacolare piuttosto che rendere edotti i consiglieri e facilitarli nell’adozione del nuovo PRG.

Quindi gli interventi dei consiglieri Calvaresi e Gaspari, che hanno ribadito l’utilità di una pacata riflessione sui criteri gli atti e gli strumenti, prima che il progettista del nuovo Piano Regolatore (prof. Bellagamba) venga convocato in commissione a presentarne la prima bozza: “vorremmo per esempio sapere da lui – ha detto Gaspari – se e come è riuscito a reperire tutte le aree verdi di cui San Benedetto ha bisogno per raggiungere gli standard indicati dalla Regione Marche”.

Il sindaco Martinelli aveva abbandonato la sala giunta del Comune già da tempo, non avendo ottenuto risposta su un punto: quale fosse l’articolo del regolamento, in base al quale il voto del presidente della commissione varrebbe doppio in una votazione finita in parità, come nel caso della precedente seduta della commissione, in cui era stata approvata la “linea di lavoro” della presa di visione degli atti 1993/2001, con 5 favorevoli e 5 contrari.

30/10/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)