Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Trionfo della Banda dell’Aereonautica a Fermo

Fermo | Suggestive le esibizioni che hanno suscitato grandi emozioni nel pubblico che, numerosissimo, ha applaudito i brani eseguiti.

Sabato 6 Novembre nel nostro splendido teatro dell’Aquila si è esibita la Banda Musicale dell’Aereonautica Militare magistralmente diretta dal Maestro Patrizio Esposito, nel corso delle feste promosse per la nascita della  Provincia di Fermo.

È il secondo appuntamento durante il quale abbiamo avuto il piacere di ascoltare  suggestive esibizioni che hanno suscitato grandi emozioni nel pubblico che, numerosissimo, è venuto ad applaudire i brani eseguiti come l’Ouverture to Candide di Bernstein, la Marcia trionfale dell’Aida di Verdi, il Bolero di Ravel, il Concerto per clarinetto di Shaw,  autentico tuffo nella musica jazz.

La prestigiosa Banda svolge   tra l’altro importantissimi compiti istituzionali come il servizio d’onore al palazzo del Quirinale in alternanza con le altre bande militari e partecipa alle cerimonie più significative delle Forze Armate.

Costituita con decreto ministeriale il 1 Luglio 1937, la banda Musicale dell’Aereonautica fu tenuta a battesimo da Pietro Mascagni che diresse il primo concerto. Conta professionisti diplomati presso i conservatori italiani che entrano a farne parte per concorso statale e sono considerati in servizio permanente effettivo.

Il vasto repertorio che propone comprende moltissimi brani di autori che vanno dal ‘600 ai giorni nostri. Ha svolto dal 1937 un’intensa attività compiendo tournèe in tutto il mondo e suonando nei più importanti teatri internazionali, riscuotendo sempre il favore della critica e del pubblico.
Il suo attuale direttore, il Maestro Patrizio Esposito, è nato a Roma nel 1960 e si è diplomato in composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia.

Per la direzione d’orchestra è stato allievo di D.Renzetti, ha studiato Strumentazione per Banda ed ha effettuato studi di musica elettronica. La consapevolezza della relazione tra i vari linguaggi artistici e la ricerca in campo estetico, lo hanno portato ad intraprendere gli studi di Filosofia. Nel 1990 ha iniziato una collaborazione con il “Museo di Arte contemporanea” dell’università” La Sapienza” che lo ha portato alla realizzazione dell’opera multimediale “Sguardi”.

Presente con le sue opere nei maggiori festival di musica contemporanea in Italia  ha ricevuto altresì commissioni dai festival delle più grandi città europee come Zurigo, Parigi, Versailles, Stoccolma, Madrid. Affianca da sempre all’attività di compositore quella di direttore, con particolare attenzione ai repertori per strumenti a fiato.

Visto l’esito felice della manifestazione e il grande successo riscosso, questa Amministrazione si augura di avere la Banda dell’Aereonautica  come ospite fisso tra i grandi appuntamenti della città.

10/11/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji