Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'Udc avvia i lavori per creare un Coordinamento del Fermano.

Servigliano | Si è svolta giovedì sera presso il ristorante Villa Clara, una conviviale dell'Udc cui hanno aderito i vari rappresentanti di tutti i comuni. Dall'incontro sono emerse le volotà del partito per gestire in maniera autonoma la nuova Provincia.

di Alessio Carassai

Si è svolta giovedì sera al ristorante Villa Clara di Servigliano, la prima riunione degli esponenti politici Udc di tutto il Fermano.Circa un centinaio di persone, provenienti da quasi tutti i 40 Comuni della nuova Provincia di Fermo, hanno aderito alla manifestazione organizzata, con due soli giorni di preavviso, dai dirigenti provinciali Pietro Milozzi e Loriana Dichiara.
 
"Durante la conviviale - ha raccontato Loriana Dichiara - cui hanno preso parte esponenti e rappresentanti di quasi tutti i comuni, Sindaci e amministratori udiccini del territorio oltre a vari esponenti della società civile, è stato avviato un dibattito cordiale e vivace, nel corso del quale è stata da tutti ribadita la necessità di dare vita ad un coordinamento territoriale di fatto del fermano in vista della futura costituzione degli organi provinciali del partito nella nuova provincia di Fermo.
Ripartire dalla base, costituire le sezioni nei Comuni dove ancora mancano, ricostituire e ampliare  le sezioni esistenti, superare i personalismi e le piccole divisioni, effettuare un tesseramento unico per tutto il fermano  e avviare un’azione incisiva e compatta su tutto il territorio,  sono state le parole d’ordine".
 
La Provincia di Fermo è ormai una realtà territoriale autonoma, riconosciuta legalmente, e i partiti devono essere altrettanto autonomi nel territorio, questi sostanzialmente i fatti emersi durante l'incontro, capaci di autodeterminarsi e di scegliere le linee politiche e le persone che dovranno portarle avanti, nell’interesse del territorio e della sua popolazione.
 
"Il fermano non deve più essere territorio di conquista - ha continuato Loriana Dichiara - per predatori venuti da fuori, ma deve avere la possibilità  e la capacità di esprimersi e di scegliere autonomamente i propri rappresentanti. Un documento con la richiesta di autonomia è già stato trasmesso ai vertici regionali e nazionali del partito, ma nell’attesa delle decisioni romane, gli esponenti e i dirigenti locali hanno iniziato a lavorare verso la definitiva scissione da Ascoli e, soprattutto, verso la costruzione di un partito fermano unitario e credibile. Agli attuali dirigenti  udiccini del Fermano spetta il compito gravoso di riuscire ad aggregare ed unire, attorno ad un progetto comune, tutto il partito fermano, che deve presentarsi unito e compatto sia agli occhi degli elettori, che agli occhi dei vertici regionali e nazionali del partito, in modo  da lanciare un segnale chiaro e forte di presenza sul territorio, affinchè si  abbia la forza di far sì che  le istanze territoriali provenienti dalla base vengano accolte dai vertici Regionali e Nazionali. Se il partito si presenterà compatto, nessuno potrà imporre scelte che non siano condivise dalla base fermana. Forte compattezza e unità di intenti è emersa negli esponenti della media valle del Tenna, dove Loriana Dichiara., Pietro Milozzi, Sergio Teodori, i Sindaci e gli amministratori locali, lavorano in sintonia da tempo, accomunati oltre che dalla militanza nello stesso partito, anche dalle stesse problematiche territoriali".

13/11/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji