Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il delfino dell’amicizia

Porto San Giorgio | Successo per la prima edizione del torneo di calcetto tra i ragazzi del Centro diurno “Delfino blu” e la Polisportiva Silenzi

Lo sport, si sa, è vita, salute, amicizia, valori positivi. Per qualcuno può essere anche qualcosa di più. A Porto San Giorgio si è tenuto nei giorni scorsi  all’Arena Europa il primo torneo triangolare di calcetto “Delfino dell’amicizia”, organizzato dell’Assessorato alla sport del Comune di Porto San Giorgio, in collaborazione con il Centro diurno “Delfino blu” di Porto Sant’Elpidio.

Il “ Delfino Blu” è un centro riabilitativo semiresidenziale del Dipartimento di Salute Mentale della Zona 11 dell’ASUR, che ha sede presso il Poliambulatorio di Porto Sant’Elpidio, in cui si svolgono attività riabilitative rivolte a persone che hanno o hanno avuto problemi di natura psicologica. I ragazzi del centro hanno sfidato due squadre della Polisportiva Silenzi di Porto San Giorgio, per giocare, divertirsi, oltre le differenze e le difficoltà di ognuno. Un successo l’iniziativa, entusiasti i ragazzi partecipanti.

Commenta l’educatrice del Delfino blu, Daniela Saltari: “Questa volta con l’aiuto della Dott.ssa Silvana Zummo, psichiatra responsabile del “Delfino Blu” e  dell’Assessore allo sport di Porto San Giorgio Maria Diana Fioretti, è stata data la possibilità di svolgere un torneo di calcetto dove noi ragazzi del “Delfino Blu”  siamo usciti vincitori. Prima di tutto vincitori reali, avendo battuto avversari anche sulla carta molto più forti, ma soprattutto ha vinto la determinazione di noi ragazzi, nonostante i nostri problemi.

Abbiamo dimostrato che con il lavoro di squadra e l’aiuto di persone competenti, la depressione ed altri disturbi psichici possono essere curati. Un caloroso grazie alle persone che compongono l’equipe del “Delfino Blu”, infermieri ed educatori, che ci hanno sostenuto anche in questo percorso sportivo, e un grazie particolare al nostro “mister”, l’allenatore Giovanni che con la sua grinta e tattica di gioco ci ha permesso di essere vittoriosi. Sul campo e sulla vita.

Complimenti a noi ragazzi per la bella vittoria, intanto godiamoci il trofeo, augurandoci che il futuro ci riservi altre piacevoli sorprese”. Soddisfatta anche Maria Diana Fioretti, assessore allo sport del comune di Porto San Giorgio che assicura: “Di certo appoggeremo ancora iniziative tanto importanti, puntando sempre sullo sport con la disponibilità di incontrare gli altri, per conoscere mondi diversi dal nostro, per metterci in discussione, per tendere una mano a chi vive un momento di difficoltà”.

02/11/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji