4 novembre: l'omaggio di Merli
Grottammare | Il sindaco ed il vicepresidente dell'associazione combattenti hanno partecipato alla cerimonia

Si è svolta questa mattina a Grottammare la cerimonia per la ricorrenza del 4 Novembre, a cui hanno partecipato le maggiori autorità pubbliche e militari.
Il corteo, partito dalla Chiesa di San Pio e accompagnato dai gonfaloni del Comune di Grottammare, dellAssociazione Nazionale Combattenti sezione di Grottammare - e della locale sezione Enrico Toti dellAssociazione Bersaglieri, e preceduto dalla Banda La Marchigiana, ha percorso il centro cittadino per depositare le corone dalloro al Monumento dei Caduti, dove si è tenuta la celebrazione.
Nelle parole del Sindaco Luigi Merli e del vicepresidente della sezione di Ascoli Piceno dellAssociazione Combattenti Giovanni Pranella il pensiero dei Caduti di tutte le guerre offre
lo spunto per riflettere sullassurdità di ogni conflitto bellico.
Non abbiamo però acquisito questa riflessione ha sottolineato il sindaco soprattutto oggi che ipotizziamo guerre preventive, guerre chirurgiche. Chi attacca, parla solo dei propri morti e non vede gli altri. Merli ha citato a proposito una frase di Cesare Pavese :E dei morti che ne facciamo? Perché sono morti. Io non saprei cosa rispondere. Forse gli altri lo sanno. Forse lo sanno solo i morti, solo per loro la guerra è finita per sempre e ha concluso sottolineando che bisogna ragionare di pace, ma non in termini astratti.
Un commosso applauso ha inoltre accompagnato le parole di ricordo del Sindaco per Igino Piunti, presidente dellAssociazione Combattenti di Grottammare, scomparso lo scorso agosto, mettere insieme le sue esperienze e ricordi di guerra, la sua grande umanità, ci fa riflettere sullorrore della guerra che solo con la solidarietà può essere risolta.
|
07/11/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Politica
Cronaca e Attualità
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati