Maurizio Ricci raddoppia: due nuovi corti horror
Fermo | Saranno entrambi girati nel pub Brancadoro di Fermo
di Giancarlo Fabiani
Dopo lancora inedito Toby Dammit, Ricci -filmaker marchigiano dellorrore- si prende il gusto di programmare la produzione di altri due shorts, per un trittico che cercherà spazio nelle rassegne cinematografiche specializzate del 2005.
La dimensione europea delle opere è evidente fin dai titoli, ed è in unottica internazionale che la coppia di nuovi cortometraggi verrà realizzata, pochi sono infatti in Italia gli spazi per questo genere.
Sono quindi già pronte le sceneggiature di Unnatural inn, omaggio a Leroux e di The go-between con soggetto originale; entrambe verranno filmate negli interni del pub Brancadoro di Fermo, cornice suggestiva e adattissima a detta del regista.
La prima storia è tutta in una locanda,- ha sottolineato il Ricci - la seconda si avvarrà di diverse locations tra le quali sperduti sotterranei segreti e in quel locale cè davvero ogni cosa necessaria. Inoltre devo tener conto anche degli aspetti tecnici e non solo scenografici.
Il rivestimento delle pareti per la fonica diretta, la pavimentazione per le carrellate, le luci artificiali già presenti, la dislocazione di alcune stanze comode per la precisa attuazione della sceneggiatura; naturalmente non nego che le grotte sotterranee sono quelle che mi hanno maggiormente fatto innamorare del posto.
Le trame sono logicamente top secret, ma è indubbio che stavolta lorrore verrà proposto senza compromessi seguendo una linea splatter.
Sì, stavolta si adotteranno ingredienti più gore rispetto a Toby Dammit. Praticare un genere significa seguirlo in tutte le sue sfaccettature. Unnatural inn avrà connotati da thriller, ma di quelli davvero cruenti, mentre per The go-between il cliché sarà quello dello spiritismo e della possessione.
Pochi gli effetti speciali e tutti artigianali, ma sono abituato ad arrangiami
Confermati lottimo Ciucani alle riprese e Mandolesi alle musiche, così come tutto il cast precedente (Lorenzo Ferracuti, Moira Liti, Sabrina De Pasquali, Alessandra Scoccia, Giacomo Bastarelli, Elena Tuan) anche se ci saranno ingressi di nuovi attori come Massimiliano Andreoli, Alberto Paolucci, Manuela Petrillo, Anna Alocco e Elisa Zulevi.
La linea tecnico-artistica quindi, sostanzialmente, non cambierà, segno evidente di risultati soddisfacenti.
Poche persone ben motivate posso fare miracoli anche in produzioni amatoriali e pertanto ritengo azzeccati i nomi che mi hanno già dato buone prestazioni; la povertà di mezzi a volte può essere uno stimolo in più per fare bene.
Per me come sempre non esiste nessun finanziamento, nessuna compartecipazione alle produzioni, nessuno sponsor, forse perché nei miei corti non si fa politica ma in fondo, senza lesposizione a questo tipo di interferenze, si lavora più liberamente.
Per concludere due curiosità: probabilmente i dialoghi delle due opere saranno in inglese (senza alcun sottotitolo), motivo per cui sarà difficile trovarle in festival italiani; laltra invece riguarda le dediche particolari del regista che sono rivolte alle sorelle Dionisio protagoniste di tante pellicole anni 70.
|
14/12/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji