Consumo consapevole e gruppi di acquisto solidale (gas)
| TOLENTINO - Secondo incontro promosso da "equAzione"
Continua il ciclo di appuntamenti organizzati dallAssociazione Culturale equAzione. Dopo il primo incontro, per listituzione di una rete di economia solidale, per il 17 Dicembre prossimo, i ragazzi di equAzione propongo un passo ulteriore per lanciare una nuova forma di economia.
Venerdì 17 Dicembre, alla faccia della scaramanzia, presso la Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo a Tolentino, interverranno Alessandro Acqua (Agrotecnico biodinamico); Davide Guidi (G.A.S. Fano); Gabriele Squaiella (Naturopata, Assoc. Agricoltura Biodinamica). Durante lincontro, si cercherà di capire ed informare sullimportanza della consapevolezza nei consumi.
La spinta del consumatore verso la conoscenza dei produttori, la trasparenza delle politiche industriali, anche a livello locale, può incidere ed influire sulle scelte produttive e sulla crescita di uneconomia sana del territorio. A questo proposito, il Gas (Gruppo di acquisto Solidale), sarebbe lalternativa alla normale distribuzione di beni.
Durante la conferenza saranno proiettate dei video inchiesta. Ma come funziona un Gruppo di Acquisto Solidale? Tutto funziona in modo molto semplice. A turno, una decina di persone si incaricano di raccogliere gli ordini, di inoltrarli alle imprese, di ricevere la merce a casa propria e di consegnare ad ogni famiglia il quantitativo prenotato e pagato. Naturalmente questo servizio viene svolto gratuitamente e poiché nessuno guadagna niente, il gruppo non ha obblighi fiscali, viene solo tenuta una contabilità minima per evitare disguidi e disfunzioni.
Questo modo di fare la spesa comporta un buon numero di vantaggi: ci fa avere prodotti biologici ad un prezzo ragionevole, ci offre la possibilità di conoscere il produttore per programmare con lui le strategie di comune interesse, sostiene l'occupazione in ambito locale, valorizza le tradizioni e riduce l'inquinamento, il traffico, e il consumo di energia per il trasporto della merce.
La presenza del gruppo inoltre facilita lo scambio di esperienze tra i partecipanti, fornisce un supporto psicologico e aiuta a sviluppare una mentalità di consumo critico. Il gruppo arriva così ad innescare dinamiche positive di fiducia tra i produttori e i consumatori e ad attivare circuiti di economia locale.
INFO: Associazione Culturale "equAzione"
Via San Nicola 94 a.c.equazione@email.it
|
16/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji